“Non esistono i coraggiosi, solo persone che accettano di andare a braccetto con la loro paura” - Luis Sepúlveda
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaReggio: il 19 ottobre il seminario "Storia della Pedagogia Clinica"

Reggio: il 19 ottobre il seminario “Storia della Pedagogia Clinica”

Sabato 19 Ottobre 2024, alle ore 15.30, l’ANPEC Regione Calabria, con la collaborazione della Dirigente del Liceo Scientifico “ Alessandro Volta” di Reggio Calabria, Maria Rosa Monterosso, organizza  il Seminario “STORIA DELLA PEDAGOGIA CLINICA”, che avrà luogo presso l’aula Socrates del Liceo “A. Volta”. L’evento sarà aperto a tutti coloro che sono interessati e che lavorano o agiscono nel campo educativo, genitori, ragazzi, docenti, dirigenti, educatori, assistenti che vogliano confrontarsi sui temi dell’emergenza educativa.

Un’opportunità speciale che prenderà l’avvio dalla presentazione del libro di Marta Mani , Pedagogista Clinico, che si occupa di una educazione rivolta alla persona per aiutarla nel fronteggiare diverse difficoltà e autrice del libro ““STORIA DELLA PEDAGOGIA CLINICA. Un’opera fondamentale che percorre l’evoluzione della Pedagogia Clinica, offrendo una panoramica delle teorie e delle metodologie che hanno sostenuto il campo dell’educazione. L’occasione rappresenterà  l’opportunità di discutere con l’autrice e condividere esperienze e riflessioni sull’agire educativo, sulla Pedagogia Clinica come scienza e di come essa possa contribuire al benessere e allo sviluppo dei giovani  e della Persona in generale.

L’evento sarà moderato dalla Dirigente Prof.ssa Maria Rosa Monterosso, prevedrà l’intervento dell’autrice,  Prof.ssa Marta Mani, Pedagogista Clinico e Docente ISFAR, della Dott.ssa Francesca Cartellà, Pedagogista Clinico e Direttore ANPEC e SINPE Calabria, e del Prof. Guido Pesci, Presidente Nazionale ANPEC e SINPE e fondatore della Pedagogia Clinica .

Investire nel benessere educativo significa investire nel futuro degli studenti. Una scuola che promuove il benessere crea le basi per una società più sana, consapevole e inclusiva, capace di affrontare le sfide del mondo contemporaneo con resilienza e creatività.

Articoli Correlati