“Gli eserciti cessano di avanzare perchè le persone hanno le orecchie e i pastori e i soldati giacciono sotto le stelle scambiandosi opinioni” - Patti Smith – “People have the power”
HomeAgoràAgorà Reggio Calabria"La Sinagoga di Bova Marina, un luogo di culto tra Capo d'Armi...

“La Sinagoga di Bova Marina, un luogo di culto tra Capo d’Armi e Capo Bruzzano”: se ne è discusso a Reggio Calabria

Il ciclo di conferenze, con cadenza mensile, “Appuntamento con la bellezza, arte, letteratura e storia” ideato dal Presidente nazionale A.I.Par.C. dott. Salvatore Timpano e realizzato in accordo con la Città Metropolitana di Reggio Calabria ha svelato un altro gioiello del patrimonio culturale della nostra terra.

Lunedì 14 ottobre 2024 nella

Biblioteca Gilda Trisolini di Palazzo Alvaro si è tenuta

la conferenza su “La Sinagoga di Bova Marina, un luogo di culto tra Capo d’Armi e Capo Bruzzano”.

Un’occasione importantissima per conoscere e stupirsi della bellezza dei nostri luoghi, della loro veste fatta di architetture, tradizioni  particolari che affondano le loro radici nei secoli passati.

I lavori sono stati introdotti dal Presidente Nazionale A.I.Par.C. dott. Salvatore Timpano che, dopo aver rivolto i saluti al numeroso e qualificato pubblico presente ha porto i saluti del Sindaco di Bova Marina, Andrea Zirilli, assente per improcrastinabili impegni istituzionali. Presente il Consigliere delegato alla cultura della Città Metropolitana di Reggio Calabria Filippo Quartuccio, che dopo essersi complimentato con il Presidente Timpano per la sua operosità volta alla promozione del territorio in tutte le sue eccellenze ed ancor più dalla numerosa presenza in sala, si è soffermato sulle opere presenti al Palazzo della Cultura “Pasquino Crupi”, alcune delle quali saranno oggetto di futuro  interscambio con altre collezioni presenti nel territorio nazionale.

In rappresentanza del Comune di Motta San Giovanni l’ assessora Enza Mallamaci che ha posto l’ attenzione dei presenti  sull’area archeologica Leucopetra.

L’evento poi si è tradotto in un entusiasmante viaggio all’interno della Sinagoga grazie al brillante intervento della dott.ssa Rossella Agostino, archeologa, già direttrice dei musei e parco archeologico di Locri, nonché nelle vesti di Direttrice del Dipartimento Archeologia A.I.Par.C. Si è, così , entrati nel vivo della serata.

Un interessante excursus storico archeologico con uno sguardo anche al presente e ai disagi strutturali e di collegamento della Statale 106..

Nel corso del suo intervento tra emozionanti cromatismi dei mosaici e la suggestiva descrizione delle antiche Sinagoghe si è avuta anche la possibilità di conoscere ancor meglio le tradizioni ed i simbolismi ebraici.

Al termine della serata il dott.Timpano ha voluto soffermarsi sul progetto di creare una rete di collegamento tra i comuni sui quali insistono Ville Romane ricordando il recente gemellaggio tra i Comuni di Piazza Armerina e Casignana e anticipando il prossimo tra i comuni di Casignana e Bova Marina, ed infine invitando i presenti al prossimo appuntamento di lunedì 18 novembre che avrà quale tema Motta San Giovanni e l’area archeologica di Leucopetra.

Articoli Correlati