Domenica 17, presso il Convento dei Minimi di Roccella Jonica, si terrà il convegno “L’integrazione dei Migranti volano per lo sviluppo del territorio – migrazione legale-minori non accompagnati-integrazione” argomenti seri, delicati ed importanti, talvolta strumentalizzati dalla politica.
” Un tema posto come un problema quando invece può essere un’opportunità. Se facessimo ognuno di noi l’esame del DNA, scopriremmo di avere antenati di più parti del mondo. Siamo tutti miscellanee, inverosimile è non pensare all’importanza dell’integrazione e di come l’evoluzione della cultura, della società, della storia della scienza, del genere umano, siano strettamente legate ai fenomeni migratori.”dice Giuseppe Varacalli, membro del Comitato Europeo delle Regioni ed organizzatore dell’iniziativa “Abbiamo un’opportunità, mi sbaglio, non è una, sono almeno due! La prima è sicuramente cercare di superare l’inverno demografico dell’Europa e dell’Italia che vede non pochi paesi soprattutto delle aree interne a crescita “0”, la seconda è quella di amare e dunque dare speranza, condizioni umane, coraggio ad affrontare la vita, a quei tanti bambini che arrivano nei territori europei spesso soli. Serve maggiore empatia, serve riuscire ad immedesimarsi nel dolore e nelle paure sia di chi arriva dopo mille peripezie, che di chi affida figli o nipoti in mani sconosciute, senza nessuna sicurezza di approdo, ma con tanta speranza che gli da la forza di non abbattersi alla rassegnazione. #Politica #Istituzioni #Strutture di #accoglienza #Famiglie #territori #Scuola #Sanità #Sport #Arte .
Nessuno può essere escluso se si vuole innescare un un processo sinergico e virtuoso di #integrazione. Solo così, si potranno abbattere i muri della #discriminazione, della paura, della reticenza, dell’odio
