“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaIl comandante della Legione Allievi Carabinieri Cerrina in visita al Museo Archeologico...

Il comandante della Legione Allievi Carabinieri Cerrina in visita al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria

I magnifici Bronzi di Riace e le altre collezioni esposte al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria continuano ad attrarre migliaia di visitatori. Tanti i turisti italiani e stranieri che raggiungono il MArRC in queste prime settimane d’estate, affascinati anche dalla grande mostra allestita al Livello E, dal titolo “Per gli dei e per gli uomini. Musica e danza nell’antichità”, curata dal direttore del Museo, Carmelo Malacrino, insieme alle archeologhe Angela Bellia e Patrizia Marra.

Ieri ha voluto visitare il Museo anche il Comandante della Legione Allievi Carabinieri, Gen. D. Carlo Cerrina, in città per il Consiglio didattico tenutosi all’interno della Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria, comandata dal Colonnello Vittorio Carrara. L’incontro è propedeutico all’organizzazione e alla gestione dei prossimi corsi per la formazione degli Allievi Carabinieri. Durante la visita gli Ufficiali dell’Arma, accompagnati dalla dott.ssa Palma Buda, assistente alla fruizione del Museo, hanno potuto ammirare l’unicità del patrimonio archeologico esposto.

«In questi anni – dichiara il direttore Malacrino – il Museo ha costruito uno stretto dialogo di collaborazione con tutte le Forze dell’Ordine operanti sul territorio, con un particolare impegno sui temi della legalità e della trasparenza. Mi piace ricordare la celebrazione della Festa della Polizia di Stato il 10 aprile 2018, che l’allora Questore Raffaele Grassi ha voluto si tenesse proprio al Museo. Ora la visita del Generale Cerrina ci onora e conferma l’importanza della sinergia istituita con la Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria per le attività di formazione nel campo della tutela dei beni culturali. Ringrazio il Colonnello Carrara per la sensibilità nel creare questa significativa collaborazione istituzionale».

 

Articoli Correlati