“Ecco che cosa ho pensato: affinché l'avvenimento più comune divenga un'avventura è necessario e sufficiente che ci si metta a raccontarlo” - Jean-Paul Sartre
HomeAgoràAgorà Reggio Calabria"Una, Nessuna, Centomila": il 7 luglio alla Villa Comunale di Siderno la...

“Una, Nessuna, Centomila”: il 7 luglio alla Villa Comunale di Siderno la presentazione della rassegna cinematografica

“È con vero piacere che il Sindaco della Città di Siderno e l’Assessore alle Pari Opportunità comunicano l’avvio della rassegna cinematografica “Una, Nessuna, Centomila”, organizzata in collaborazione con la Piccola Opera Papa Giovanni Onlus – Centro Antiviolenza “Angela Morabito” di Reggio Calabria.

L’iniziativa – si legge in una nota – si sposa con l’ampia attività di sensibilizzazione promossa dal Centro Antiviolenza sull’area della Locride e sarà inaugurata il 7 luglio alle ore 18:30, per proseguire nelle giornate del 14 e 19 luglio e concludersi il 4 agosto 2023 sempre alla stessa ora.

Saranno quattro immancabili appuntamenti cui si invita a partecipare attivamente poiché: Ogni pellicola cinematografica sarà preceduta da un nutrito dibattito con esperti, istituzioni ed associazioni operanti sui temi delle pari opportunità. Al centro della riflessione ci saranno le donne, i divari di genere, la necessità di costruire nuovi modelli culturali e strategie d’intervento, che garantiscano la piena e consapevole attuazione della parità di genere. “Perché la violenza che si consuma all’interno di una dimensione domestica o nei contesti di vita quotidiana è lo specchio sociale in cui viviamo e soprattutto non si tratta di un fatto privato, ma di un fenomeno strutturale e diffuso, che affonda le sue radici e si nutre delle disuguaglianze di genere”.

Articoli Correlati