Il Sindaco Domenico Penna insieme ai rappresentanti dell’amministrazione comunale ha partecipato nel pomeriggio di domenica 18 settembre u.s. ai festeggiamenti organizzati in onore della neo-centenaria Domenica CENTO, nata a Roccaforte del Greco il 18 settembre 1922.
Un festeggiamento straordinario che ha coinvolto l’intero paese di Roccaforte del Greco, circondando la signora Domenica dell’affetto, oltre che dei familiari e degli amici, anche di tutti i cittadini.
Per l’occasione la Casa Comunale si è vestita a festa e nei suoi locali, oltre che nella Sala del Consiglio, intitolata ad un’altra donna, la partigiana prestigiosa Giuseppina Russo, la centenaria ha accolto quanti hanno voluto porgerLe i propri auguri.
Il Primo cittadino alla presenza degli altri componenti l’Amministrazione Comunale e della comunità tutta, ha rivolto i più fervidi auguri a nonna Domenica, portando in dono una gradita composizione floreale, ed una targa ricordo.
Egli ha dichiarato, tra l’altro,: “Sono contento che la nostra concittadina abbia il piacere di celebrare insieme a noi tutti un così bel traguardo. E’ per me un onore incontrare i nostri centenari, che sono i veri custodi delle tradizioni, saggi testimoni delle storie della nostra comunità”.
“E’ stato un onore oltre che un piacere porgere i miei più sentiti auguri alla signora Domenica – dichiara ancora il Sindaco – che ha raggiunto un traguardo importante. Una donna semplice e operosa, nella cui esistenza è racchiusa la forza della memoria e dell’identità della nostra piccola comunità, motivo di orgoglio di tutti noi”.
Domenica Cento ha vissuto in anni in cui erano richieste fatiche e sacrifici per vivere e crescere dignitosamente una famiglia numerosa; tutto questo lei lo ha realizzato ottimamente e oggi trasmette ai giovani un prezioso patrimonio di tradizioni, di valori culturali e religiosi, che sono da sempre alla base della nostra comunità.”
Rimasta vedova nel 2003 (il marito dal quale ha avuto 3 figli si chiamava Domenico Cento) ha continuato a gestirsi da sola fino a non molto tempo addietro.