In occasione deI decimo anno dalla scomparsa del Maestro Giuseppe Correale, scultore Sidernese conosciuto in tutto il mondo, numerosi artisti provenienti da tutta la Calabria si sono sfidati a colpi di pennello nel concorso pittorico organizzato, grazie all’impegno dell’Assessore Francesca Lopresti, supportata dal consigliere Comunale Carmelo Scarfò, da Valeria e da Francesco Correale dell’Associazione Culturale “Giuseppe Correale”e il Comune di Siderno.
I 23 concorrenti che hanno partecipato alla manifestazione, hanno incontrato il desiderio dei cittadini di Siderno di essere di nuovo protagonisti della vita culturale della locride.
Molta, infatti, – si legge in un comunicato stampa dell’amministrazione comunale di Siderno – è stata l’affluenza all’evento che ha visto, inoltre, riportare alla luce un’opera del maestro dimenticata, finora, negli scantinati del comune di Riace. Il busto è stato recuperato grazie all’interessamento di Vincenzo Tavernese, vicesindaco del Comune di Marina di Gioiosa Ionica, e di Carmelo Scarfò, consigliere del Comune di Siderno, legati da amicizia fraterna e dalla passione per l’arte e la cultura, pensiero condiviso e reso possibile dall’azione sinergica dell’assessore Lopresti, dell’assessore Floccari e del sindaco di Riace Antonio Trifoli che hanno subito recepito l’importanza dell’opera segnalata.
Il busto di Dante Alighieri restaurato è stato oggetto di molta curiosità e soggetto di molte foto che in queste ore riempiono i social network.
La manifestazione ha avuto i suoi vincitori che sono stati premiati con somme di denaro che serviranno loro per realizzare le prossime opere.
Il primo premio è andato all’artista Giorgio Di Gifico con l’opera dal titolo “In segno della pace”, il secondo premio è andato a Carmelita Caruso con l’opera “Il mare e le sue similitudini “. Angela Panetta si è aggiudicata il terzo premio con l’opera dal titolo “Malinconia danzante”.
Menzione speciale all’artista Emanuela Verbeni con l’opera “Punto di ritrovo”.
Le opere premiate verranno destinate all’abbellimento delle sale comunali.