“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaReggio, al Parco Caserta una favola per presentare i "Bronzi di Riace"...

Reggio, al Parco Caserta una favola per presentare i “Bronzi di Riace” ai bambini

Lo scorso 13 luglio al “Parco Caserta” di Reggio Calabria 180 ragazzini di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni, dopo aver svolto le previste attività sportive, si sono schierati nella pista di pattinaggio ed hanno ascoltato una favola sui Bronzi di Riace scritta dallo studioso Riccardo Partinico che sin dal 2005 è impegnato  a divulgare i suoi studi sulle due statue del V sec a.C..

La favola racconta di un grillo Karateka di nome Godan che, addormentandosi nel salone dove erano custodite le due statue, durante la notte si sveglia di soprassalto e sente dialogare i due guerrieri scoprendo la loro identità, le cariche militari e politiche ricoperte e le loro gesta eroiche.

Dopo la recitazione della favola, i ragazzi si sono impegnati a mimare le posture ed i possibili movimenti che i due guerrieri potevano effettuare osservando due atleti/modelli. Il giorno dopo hanno disegnato e colorato i due guerrieri, hanno letto personalmente la favola ed hanno espresso un “pensierino” trascrivendolo su un riquadro e leggendolo pubblicamente.

Il prof. Partinico si è detto molto soddisfatto per l’interesse e l’attenzione che i ragazzi hanno dimostrato durante il suo intervento ed ha dichiarato: “sono felice di aver presentato i miei studi sui Bronzi di Riace anche ai ragazzi e di essere riuscito ad impegnarli nell’attenzione, nella lettura, nel disegno e nella riflessione.”.

 

Articoli Correlati