“Chi non conosce la verità è soltanto uno sciocco; ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un malfattore” - Bertolt Brecht
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaReggio, il 14 luglio l'incontro del Laboratorio Politico - Patto Civico: "Ripartire...

Reggio, il 14 luglio l’incontro del Laboratorio Politico – Patto Civico: “Ripartire dalla partecipazione”

Sono passati quasi due anni da quando con il Laboratorio politico Patto Civico abbiamo condiviso l’incontro dal titolo “Attualità degli istituti di partecipazione popolare” con relatore la dr.ssa Lucia Fronza Crepaz, già parlamentare e coordinatrice di progetti di formazione alla cittadinanza attiva presso la Scuola Sociale di Trento.

Da allora tanti passi sono stati mossi in città da varie realtà esistenti o costituitesi proprio nell’intento di promuovere occasioni di crescita della partecipazione propositiva di singoli e realtà associative alla politica cittadina.

Tuttavia, anche a causa della pandemia di Covid-19, alcuni istituti previsti dalla normativa non sono ancora stati attuati e si percepisce con particolare gravità la necessità di rafforzare la partecipazione democratica e di dialogare, come realtà cittadine, associative e non, per recuperare quegli strumenti “dimenticati” e per ricostruire lo spirito di partecipazione che può consentirci di collaborare responsabilmente perché i diritti di tutti abbiano risposte e si individuino soluzioni ai vari problemi che affliggono la nostra città.

Il Laboratorio Politico-Patto Civico invita quindi cittadini, associazioni, comitati, consulte, Pro loco e gruppi spontanei ad un incontro – dibattito sugli istituti di partecipazione popolare per “Ripartire dalla partecipazione” e per farlo insieme, ciascuna realtà con le proprie peculiarità.

L’incontro, che avrà luogo il giorno 14 luglio alle ore 18.00 presso la Sala “Altiero Spinelli” CEDIR – Torre 2, appositamente messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale, servirà a fare il punto sull’utilizzo degli strumenti di partecipazione nella nostra città e sull’individuazione dei percorsi da compiere assieme per la piena attivazione e attuazione degli stessi strumenti.

“Insieme potremo, ripartendo dal basso, tracciare un percorso di cittadinanza attiva e di impegno, da donne e uomini – cittadini responsabili, disposti, in un’ottica di rete, a fare ciascuno la propria parte per concorrere al bene comune del nostro territorio”.

Articolo PrecedenteAl Castello Aragonese la presentazione di “Scilla Il mito che vive””Scilla Il mito che vive” è la preziosa pubblicazione firmata da Adriana Verardi e Franz Riccobono che sarà presentata, domani sera alle ore 18,30 al Castello Aragonese di Reggio Calabria. L’inizitiva s’inquadra nell’ambito delle celebrazioni per il cinquantenario del ritrovamento dei Bronzi di Riace predisposti da Comune e Città Metropolitana, ed è realizzata in collaborazione con la Consulta Città Metropolitana del Comune di Reggio Calabria, presieduta da Emilia Condarelli, l’associazione Cult3.0, il Gruppo FarmaC’è e ReggioTV. Si tratta di un volume di grande valore storico e artistico che raccoglie una ricerca attenta, colta, tenace e appassionata di stampe e carte che narrano la storia di Scilla e dei suoi miti attraverso i secoli e fino ai giorni nostri. Un’opera che è frutto di una collezione raffinata messa insieme, nell’arco di 15 anni, dalla stessa Adriana Verardi. “Siamo orgogliosi – ha sottolineato l’assessora alla Cultura, Irene Calabrò – di poter offrire un altro evento di grande qualità che s’inquadra nelle celebrazioni della scoperta dei Guerrieri di Riace, ma soprattutto in un’operazione culturale di ampio respiro, che a partire dai tesori del territorio lavora su recupero e rilancio delle nostre radici storico-culturali ed identitarie”. Insomma, come ha sottolineato anche il delegato alla Cultura della Città metropolitana, Filippo Quartuccio, “Si tratta di un evento culturale di forte richiamo considerata anche la preziosità e varietà dei documenti che contiene, ma soprattutto l’amore per il territorio con cui è stato compiuto il lavoro di ricerca”. All’incontro, con l’autrice, coordinato dalla giornalista Emilia Condarelli, interverranno lo storico Francesco Arillotta, l’editrice Mimma Vicidomini, l’editore di ReggioTV Eduardo Lamberti Castronuovo, il sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, l’assessore Irene Calabrò e il delegato della Città metropolitana Filippo Quartuccio. Appuntamento quindi domani mercoledì 13 luglio, alle ore 18 e 30, al Castello Aragonese per scoprire le meraviglie di “Scilla Il mito che vive”.
Articolo SuccessivoIl 9, 10 e 11 agosto il Gioiosa Beer Village
Articoli Correlati