In occasione dell’8 marzo l’assessorato all’Ambiente in collaborazione l’assessorato alle Pari Opportunità e con la Commissione Pari Opportunità propone l’iniziativa “Una mimosa per riscoprire donne e luoghi”.
Saranno piantumate in tre aree della città altrettanti alberi di mimosa per ricordare tre donne che si sono distinte nei diversi ambiti: sportivo, artistico e scientifico.
In particolare gli alberi di mimosa saranno dedicate a Rosalind Franklin che contribuì alla scoperta a elica del DNA, a Berthe Marie Pauline Morisot, una delle più importanti pittrici impressioniste dell’ottocento e a Trebisonda Valla detta Ondina, prima donna italiana a vincere una medaglia d’oro alle Olimpiadi.
Le tre aree individuate per la piantumazione si trovano sul lungomare, in corso Mazzini e a viale Matteotti.
Il programma delle piantumazione prevede la prima alle ore 10.00 in corso Mazzini e a seguire sul lungomare cittadino e, infine, in via Matteotti.
L’iniziativa intende abbinare i due concetti di salvaguardia e riscoperta delle aree verdi presenti in città con la promozione di una coscienza di genere che passa attraverso la riscoperta di donne che hanno rappresentato punti cardinali per l’evoluzione della nostra società in diversi settori.