Il Lions Club Maida Feudo ha ricevuto il “Premio Itaca 2026” nel corso della serata evento “Rime per un sogno” svoltasi al Teatro Rendano di Cosenza. A ritirare l’ambito riconoscimento, in rappresentanza del presidente Gianluca Curcio e di tutti i soci del Club Service, è stato il socio Carmelo Marzano premiato da Pasquale Nigro, presidente del Lions Club Paola e della Fondazione “Rime per un Sogno”. La manifestazione, giunta alla sua decima edizione, vuol essere un segno tangibile di cambiamento all’insegna della solidarietà, dell’impegno sociale. “Rime per un sogno” è la musica che diventa progetto concreto a favore del prossimo. Il “Premio Itaca – Gli altri prima di tutto”, oltre che dalla Fondazione Rime per un Sogno e dal Lions Club Paola, è stato sostenuto anche da “Confidi a Sud”.
“Il premio – ha sottolineato Nigro – rende omaggio a chi mette gli altri al centro delle proprie azioni, a chi opera prioritariamente per il bene comune. Enti, associazioni, club service, aziende. Realtà che si impegnano nel sociale, che hanno fatto della solidarietà il loro “modus vivendi”. …“AL MIO AMICO DIEGO…un ragazzo ‘speciale’ cieco ed autistico ma meravigliosamente bello. Con il ricavato della serata al teatro Rendano aiuteremo lui e la sua famiglia a poter avere un supporto software che gli permetterà di poter DIALOGARE CON IL MONDO ESTERNO… Stiamo realizzando non solo il sogno di DIEGO ma anche il nostro. Bellissima emozione” queste le parole del Presidente Nigro.
Carmelo Marzano, a nome del Lions Cub Maida Feudo di cui è socio e del Centro Logistico So.San – Lion “Salvatore Trigona” di cui è responsabile, ha ringraziato i promotori dell’evento che hanno voluto premiare il Club Service del lametino nato ufficialmente nel giugno scorso e che, in pochi mesi, si è già distinto per la sua attività solidale a favore dei ceti più deboli. “Orgogliosi di ricevere questo riconoscimento – ha affermato – che dà prestigio ad una manifestazione che richiama pubblico da tutta la Calabria e anche da altre regioni del nostro Paese”. Solo chi ha conosciuto la sofferenza riesce a capire cosa vuol dire ricevere attenzioni e aiuto; si capisce quanto si può essere utili anche con azioni che per noi sembrano piccole ma per chi le riceve, magari, sono essenziali”. Il sodalizio nato tra i due Lions Club porterà a breve ad un Patto di Amicizia che li legherà in opere ed azioni comuni a favore delle comunità.
Marzano, portando i saluti del presidente nazionale So.San prof. Francesco Pira, con sua delega ha anche colto l’occasione per annunciare ufficialmente, assieme a Pasquale Nigro, l’apertura del nuovo “Centro So.San Paola” ponendo le firme al Protocollo d’intesa tra So.San – Lion Nazionale OdV, il Centro Logistico SoSan – Lion “Salvatore Trigona” e il Lions Club Paola. Il nuovo Centro, già attrezzato a poliambulatorio sanitario, sarà a servizio per screening e visite mediche gratuite per tutto il territorio circostante; nella struttura opereranno sia medici soci So.San che Lions. Vista l’importanza dell’evento al Rendano di Cosenza, Marzano ha preannunciato una sua replica per un evento benefico che si terrà a Maida, centro dell’hinterland lametino, con la finalità di raccogliere fondi da destinare alla realizzazione di progetti a scopo sociale.
