“È difficile dire la verità, perché ne esiste sì una sola, ma è viva e possiede pertanto un volto vivo e mutevole” - Franz Kafka
HomeAgoràAgorà CosenzaL’impegno del Rotary per i bambini di Gaza e le vittime del...

L’impegno del Rotary per i bambini di Gaza e le vittime del conflitto in Medio Oriente: l’incontro del 12 febbraio con il Cardinale Pierbattista Pizzaballa

Il Rotary Club Rende comunica con entusiasmo l’eccezionale numero di prenotazioni per l’incontro pubblico con S.B. Card. Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini, in programma mercoledì 12 febbraio 2026 presso il Teatro comunale “A. Rendano” di Cosenza, e la significativa adesione alla Cena di Solidarietà per la Terra Santa, che si terrà la sera dello stesso giorno.

Il Presidente del Rotary Club Rende, Sergio Mazzuca, promotore dell’evento, segnala un vero e proprio boom di richieste di partecipazione, accompagnato da numerose offerte spontanee di solidarietà, a conferma della sensibilità del mondo rotariano e del territorio verso la drammatica condizione dei bambini di Gaza, vittime innocenti del conflitto in corso.

Il progetto di sostegno alla Terra Santa, suggerito da don Giacomo Tuoto e perseguito con impegno dal Presidente Mazzuca, è coronato dalla visita del Patriarca alla Diocesi di Cosenza – coordinata da Simone Tropea – in occasione della festa patronale della Madonna del Pilerio. L’iniziativa si inserisce in un’ampia azione Interclub promossa congiuntamente dai Rotary Club del Distretto 2102: Rende, Cosenza, Riviera dei Cedri, Cosenza Nord, Presila Cosenza Est, Montalto Uffugo Valle del Crati, Mendicino Serre Cosentine, E-Club Calabria International, Cosenza Sette Colli e Belvedere Alto Tirreno Cosentino.

Gli eventi in programma prevedono:

  • Ore 17.30: incontro pubblico con il Cardinale Pizzaballa presso il Teatro Rendano, già sold-out con 800 posti, per dialogare sulla Terra Santa, sulla pace e sul ruolo delle comunità civili e religiose nel contesto attuale del Medio Oriente.

  • Ore 20.30: Cena di Solidarietà organizzata dal Rotary Club Rende, con la partecipazione di soci, imprenditori e professionisti calabresi; il ricavato sarà destinato a iniziative umanitarie a favore dei bambini più poveri di Gaza, coordinate dal Patriarcato di Gerusalemme.

«Il tutto esaurito e l’ampia partecipazione dei dieci Rotary Club coinvolti – dichiara Sergio Mazzuca – dimostrano come il Rotary, quando opera unito, possa trasformare la solidarietà in azioni concrete ed efficaci. La presenza del Cardinale Pizzaballa rappresenta un momento di straordinario valore umano, morale e rotariano».

L’organizzazione dell’evento avverrà in collaborazione con la Segreteria del Cardinale Pizzaballa, secondo precise modalità di accesso già comunicate ai partecipanti. Il Rotary Club Rende ringrazia tutti i Club aderenti, i Soci, gli imprenditori e i cittadini che, anche oltre la disponibilità dei posti, hanno dimostrato vicinanza, sostegno e generosità, confermando il ruolo del Rotary come punto di riferimento per la solidarietà organizzata e il servizio alle comunità più fragili.

Articoli Correlati