“La vita è bella. Possano le generazioni future liberarla da ogni male, oppressione e violenza e goderla in tutto il suo splendore” - Lev Trotsky
HomeAgoràAgorà CosenzaAlla Cgil di Cosenza un incontro su Don Carlo De Cardona

Alla Cgil di Cosenza un incontro su Don Carlo De Cardona

A Cosenza, negli anni Venti del Novecento, la zona di corso Umberto, stava diventando il nuovo centro finanziario della città: vi erano presenti i fabbricati della Banca d’Italia, del Banco di Napoli, della Banca di Calabria e anche don Carlo De Cardona costruì, proprio lì, la sede centrale della Cassa Rurale federativa, che raggruppava le oltre 80 Casse rurali nate in tanti paesi del cosentino.
Quell’immobile, costato più di un milione e mezzo di lire, fu inaugurato il 15 dicembre 1930 (95 anni fa) e per De Cardona rappresentava, anche visivamente, il simbolo della solidità economica e finanziaria delle Casse rurali che offrivano ai contadini e agli artigiani il denaro necessario: per combattere l’usura, per l’acquisto delle sementi e dei mezzi di lavoro.
Per far memoria dell’evento venerdì 30 gennaio 2026 a Cosenza, in piazza della Vittoria, 24 nei locali della Cgil si terrà una storica e significativa manifestazione, organizzata congiuntamente dalla Cgil di Cosenza, dal Centro studi calabrese “Cattolici Socialità Politica”, dalla Banca di Credito Cooperativo “Mediocrati” e dalla Fondazione “Di Vittorio” della Cgil di Roma; alle 17.30 nell’atrio del Palazzo si terrà lo scoprimento di una ceramica artistica che ricorda don Carlo De Cardona, il prete sociale cosentino, che fece edificare l’immobile che attualmente ospita la sede della CGIL. A questo momento interverranno: Massimiliano Ianni, segretario generale della CGIL di Cosenza; Nicola Paldino, presidente della BCC “Mediocrati”; Maria Locanto, vicesindaco di Cosenza e Roberto Occhiuto, presidente della Giunta regionale della Calabria.
Subito dopo lo scoprimento (ore 18.00) nel Salone “G. Donato” si terrà l’incontro: Il protagonismo dei lavoratori nella storia, per i diritti, la democrazia, la solidarietà”; introduce Massimiliano Ianni (segretario generale CGIL Cosenza), a seguire la conversazione tra: Massimo Covello, della CGIL Calabria; Demetrio Guzzardi, editore e curatore dei quaderni su don Carlo De Cardona; Francesco Sinopoli, presidente della Fondazione “Di Vittorio” CGIL Roma e Mimmo Rizzuti, studioso di don Carlo De Cardona e delle Leghe contadine e operaie.
Articoli Correlati