“Bisogna imparare. Soprattutto hanno da imparare quelli che insegnano agli altri. Ma sono quelli che hanno meno voglia di imparare” - Lev Trotsky
HomeAgoràAgorà CosenzaUniCal: pedagogisti a confronto su un patto educativo per la Calabria

UniCal: pedagogisti a confronto su un patto educativo per la Calabria

Importante iniziativa domani, martedì 11 novembre, alle 9.00 nell’aula Solano dell’Università della Calabria, promossa da un gruppo di pedagogisti afferenti ai dipartimenti DeMaCs e DiCES. Il tema è ricostruire la democrazia a partire da un patto educativo per la Calabria.

Il seminario di studio sarà aperto da Berardino Sciunzi, direttore di Matematica e Informatica, e Maria Mirabelli, direttore di Culture, Educazione e Società. Il dibattito, coordinato da Giancarlo Costabile, docente di Pedagogia dell’Antimafia, prevede le relazioni di Giovanbattista Trebisacce, docente di Pedagogia Generale e Sociale al DeMaCs, e Rossana Adele Rossi, docente di Pedagogia Generale e Sociale al DiCES. A concludere la manifestazione, Mario Caligiuri, docente di Pedagogia della Comunicazione.

L’obiettivo dell’iniziativa è esplorare le criticità educative della regione, a partire dalle povertà, dai processi di marginalizzazione ed esclusione sociale, dalle dipendenze e dalla criminalità organizzata. Ricostruire la democrazia in Calabria significa soprattutto investire nell’educazione e nell’istruzione come leve del cambiamento sociale e del riscatto culturale per i territori.

Articoli Correlati