“In qualità di console onoraria dell’Albania, sono orgogliosa di aver promosso e facilitato questo importante Business meeting tra la Camera di commercio di Cosenza e la Camera di commercio di Tirana. Si tratta di un passo concreto verso il rafforzamento delle relazioni economiche e imprenditoriali tra l’Italia e l’Albania, due Paesi legati da profondi rapporti storici, culturali e commerciali. Credo fortemente nel potenziale di collaborazione tra i nostri territori e continuerò a sostenere iniziative che favoriscano scambi, investimenti e sviluppo reciproco”. Lo ha detto Anna Madeo che ha organizzato il Business meeting con l’obiettivo di rafforzare i legami economici tra la Calabria e l’Albania, favorendo la nascita di sinergie tra imprese, istituzioni e territori.
L’incontro rappresenta un momento strategico di dialogo e confronto tra due realtà affini per storia, cultura e visione mediterranea, ma soprattutto accomunate da una forte volontà di crescita e cooperazione. Il meeting è pensato come una piattaforma concreta per esplorare nuove opportunità di investimento, internazionalizzazione, scambio commerciale e culturale, mettendo in relazione le eccellenze produttive dei due Paesi.
Al Business meeting ha partecipato una delegazione albanese, guidata dal presidente della Camera di commercio di Tirana Nikolin Jaka, composta da imprenditori rappresentativi di diversi settori produttivi. “È un importante momento di incontro – Jaka – tra le nostre realtà imprenditoriale e il territorio calabrese e siamo certi avrà un seguito concreto perché ci sono settori strategici rilevanti nei quali avviare solide collaborazioni”.
Gli imprenditori partecipano alle sessioni one-to-one per favorire un momento concreto di conoscenza reciproca e la possibilità di avviare collaborazioni imprenditoriali a medio e lungo termine. Inoltre, sono previste una serie di tour in alcune produttrici della provincia cosentina.