“La ricerca della verità è più preziosa del suo possesso” - Albert Einstein
HomeAgoràAgorà CosenzaCosenza Comics: il 10 e l'11 maggio arriva il festival!

Cosenza Comics: il 10 e l’11 maggio arriva il festival!

Cosenza Comics and Games, il più importante evento calabrese dedicato a fumetto, gioco e nerd culture, è finalmente qui! Dopo l’inaugurazione delle mostre al Museo del Presente, è arrivato il momento del festival, il weekend dedicato interamente a fumetti, giochi, attività interattive e incontri con grandi ospiti!
Da sabato 10 fino a tutta la giornata di domenica 11 maggio, ogni giorno a partire dalle 10:00, il Parco Acquatico S. Chiara di Rende ospiterà centinaia di appassionati che, come da tradizione, si raduneranno per un evento unico nel suo genere, pensato per la condivisione e l’aggregazione.
Diventato ormai un appuntamento fisso per gli amanti di fumetti, videogiochi e cultura pop, Cosenza Comics and Games porterà anche quest’anno nel cuore della provincia un gran numero di spettacoli e ospiti speciali.
Sabato 10 maggio, alle ore 12:00, è previsto un incontro con la fumettista e illustratrice pluripremiata Agnese Innocente, uno dei talenti più sorprendenti e affermati del fumetto italiano e internazionale di oggi, che racconterà la sua carriera al pubblico del festival.
Sempre sabato è in programma un talk di Renato Novara, grande maestro del doppiaggio oltre che voce estremamente cara agli appassionati di animazione e serialità televisiva! Oltre al ruolo di Ted Mosby in “How I Met Your Mother”, Novara è celebre per aver interpretato Luffy in One Piece, il porcospino e icona videoludica Sonic e tantissimi altri personaggi.
Nel pomeriggio di sabato il palco si animerà con tante attività legate al cosplay e con lo show inedito “Winx Live Show & Cosplay” uno spettacolo imperdibile dedicato al mondo di Winx Club, con la partecipazione di Elisa Rosselli.
Domenica alle ore 11:00, in Auditorium, verrà presentato “Non Ha Smesso di Piovere”, il nuovo fumetto di Caterina Costa, la fumettista che ha realizzato il poster dell’evento.
Alle ore 15:00 un imperdibile incontro dedicato alla mitologia di “Neon Genesis Evangelion”, l’anime giapponese più innovativo degli ultimi anni e che proprio nel 2025 compie il suo trentesimo anniversario. Per l’occasione interverranno gli scrittori e divulgatori Eleonora Caruso e Alessandro Apreda, grandi esperti della serie oltre che di Giappone.
Alle 17:00 è previsto inoltre un incontro con Claudio Colica e con I Nerd Bori, il trio scoppiettante proveniente da Roma, che con ironia e sagacia commenterà il cinema moderno insieme al pubblico.
A chiusura della giornata di domenica è in programma poi lo spettacolare concerto musicale dei Miwa, la Cartoon Cover Band numero 1 in Italia! Con oltre 12 super musicisti la band ripercorrerà le musiche più belle di cinema e cartoni animati, riviste in chiave jazz.
Ogni giorno sono previste postazioni videogames, giochi di ruolo, laboratori LEGO per tutta la famiglia, giochi da tavolo e tante altre attività gratuite, messe a disposizione del pubblico da associazioni e realtà specializzati provenienti da tutta Italia!
Tutti i dettagli, la mappa del festival e il ricco programma sono disponibili sul sito www.cosenzacomics.it , nella sezione “Edizione 2025”.
Articoli Correlati