“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeAgoràAgorà CosenzaCosenza, altri due murales affrescati sui pilastri della sopraelevata di via Padre...

Cosenza, altri due murales affrescati sui pilastri della sopraelevata di via Padre Giglio: domani la svelatura

Il sindaco Franz Caruso inaugurerà domani, venerdì 11 aprile alle ore 12, altri due nuovi murales affrescati sui Pilastri della sopraelevata, situati in via Padre Giglio. Alla cerimonia saranno presenti S.E. Monsignor Giovanni Checchinato ed il presidente del consiglio comunale di Cosenza, Giuseppe Mazzuca. Durante l’evento verranno svelate le opere realizzate sulle 12 facce dei due pilastri dagli artisti Paolo Viscardi Matteo Zenardi. Il pilastro della rotonda, in prossimità di via Padre Giglio e di Viale Giacomo Mancini è dedicato alla musica ed a Mario Gualtieri mentre il secondo, all’intersecazione tra via Padre Giglio con viale Parco, ha per tema “Santi e Tradizioni” e sarà legato alla festività della Madonna del Pilerio, al Santissimo Crocefisso ed a San Giuseppe.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto di rigenerazione urbano ideato e finanziato da Federico Morabito, titolare di Hobby Color Cosenza, con il supporto dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Franz Caruso.  “Grazie al nobile gesto di filantropia di  Federico Morabito – afferma il sindaco Franz Caruso – stiamo portando avanti  una significativa opera di riqualificazione in una delle aree cittadine più esposte al degrado ed all’abbandono com’è, appunto, via Padre Giglio. Lo stiamo facendo con il prezioso lavoro di arte pittorica di Paolo Viscardi e Matteo Zenardi, rappresentanti simboli nobili e prestigiosi della storia e della tradizione di Cosenza ma anche personalità e personaggi di rilievo da ricordare e da portare ad esempio alle nuove generazioni”.
Articoli Correlati