“Basta che lei si metta a gridare in faccia a tutti la verità. Nessuno ci crede, e tutti la prendono per pazza” - Luigi Pirandello
HomeAgoràAgorà CosenzaUltimi giorni per candidarsi a "Giornate d'Europa", il laboratorio di pensiero rivolto...

Ultimi giorni per candidarsi a “Giornate d’Europa”, il laboratorio di pensiero rivolto a studenti e laureati

Giornate d’Europa, il Laboratorio di pensiero per una cultura europeista, giunto all’undicesima edizione, quest’anno, per la prima volta, si svolgerà a ottobre e non a luglio, come avvenuto sempre in precedenza. Il corso di approfondimento (già summer school) ed eventi, rivolto a studenti e laureati europei, si svolgerà nei giorni 17-20 ottobre prossimi nel Palazzo Rinascimentale di Aieta, uno dei monumenti più importanti del patrimonio culturale, raro e maestoso esempio di Rinascimento nell’Italia Meridionale, che sovrasta uno dei borghi più belli d’Italia.
L’iniziativa, promossa dal “Centro Rinascimento”, si avvale del Patrocinio della Commissione Europea – Rappresentanza in Italia e della collaborazione dell’Università della Calabria (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e ARIIS – Area Ricerca, Innovazione e Impatto Sociale), dell’Università della Basilicata, dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, della Fondazione Carical, del Comune di Aieta e della Bcc Mediocrati.
Il titolo dell’edizione 2024, in un momento di transizione e fermento in Europa, sia dal punto di vista politico-istituzionale che sociale è “Europa: verso dove?”, tema fondamentale da sviluppare con approfondimenti attraverso lezioni di prestigiosi docenti universitari, testimonianze di protagonisti, laboratori, incontri. E’ prevista, per la prima volta, la partecipazione di studenti e docenti di istituti scolastici superiori (in base alle richieste)
come uditori, durante le lezioni.
Non mancheranno, come sempre, attività esperienziali, escursioni ed eventi culturali.
Per presentare la domanda di partecipazione c’è tempo fino all’8 ottobre.
Il bando e la domanda di iscrizione sono disponibili sul sito del Centro Rinascimento (http://www.centrorinascimento.it/home.htm).
Articoli Correlati