Sarà l’ex ministro Vincenzo Scotti insieme a Romano Benini con il libro “Sorvegliata Speciale. Le reti della Prima Repubblica” ad aprire domenica 15 settembre la terza rassegna letteraria “Impressioni di settembre” promossa dal comune di Castrolibero e finanziato dalla Regione Calabria.
Un cartellone pensato per aprire uno spazio di riflessione e discussione sui temi della politica, attualità, letteratura e filosofia. Dare cioè l’opportunità al vasto pubblico di confrontarsi su una proposta culturale variegata.
In cartellone fino al 2 ottobre prossimo tanti appuntamenti.
Venerdì 20 settembre sarà la volta del magistrato Marisa Manzini con il libro “Donne Custodi, donne combattenti” (Rubettino Editore) a cui seguirà martedì 24 settembre la presentazione del libro “Il sistema” con la presenza dell’ex magistrato Luca Palamara.
Mercoledì 25 settembre ospite della rassegna il vescovo di Cosenza Bisignano , mons. Giovanni Checchinato con il libro “Omelia per gli invisibili” edito dalla Mondadori.
Per la letteratura , il 30 settembre, Domenico Dara presenterà il suo ultimo lavoro “Liberata” edito dalla Feltrinelli.
Si chiuderà con la filosofia il 2 ottobre con il volume“Le idee cadono dal cielo , la Riforma di Giordano Bruno e l’amore di Platone” del filosofo Giuseppe Ferraro.
Gl’incontri si svolgeranno a Castrolibero al largo degli Aquiloni.
“ La rassegna Impressioni di settembre per la qualità delle presenze dimostra quanto sia centrale il ruolo della cultura per l’amministrazione comunale” – è quanto afferma Nicoletta Perrotti -assessore alla cultura del comune di Castrolibero.
“Siamo soddisfatti- aggiunge- perché abbiamo lavorato alacremente, partecipando a bandi regionali che ci hanno consentito di portare sul territorio le risorse per realizzare progetti importanti come la rassegna di teatro amatoriale e dei professionisti “ Chi è di scena” che ha dato voce a tanti artisti e animato la città. “
“Siamo riusciti –sottolinea- a coinvolgere tutte le contrade penso all’iniziativa “La notte crociata” finanziata dal ministero della Cultura”
“Eventi- conclude – che coinvolgono i cittadini e fanno crescere il territorio”
“ Castrolibero- dice il sindaco Orlandino Greco- diventa laboratorio culturale in cui si affrontano temi alti e in cui si torna a discutere di politica.”
“ La cultura la contaminazione del pensiero è da sempre leva di sviluppo per i territori, valore in cui l’amministrazione crede fortemente “