“Credo che non ci sia sogno più bello di un mondo dove il pilastro fondamentale dell'esistenza è la fratellanza, dove i rapporti umani sono basati sulla solidarietà, un mondo in cui siamo tutti d'accordo solla necessità della giustizia sociale e ci comportiamo di conseguenza” - Luis Sepúlveda
HomeAgoràAgorà CosenzaAssonanze mediterranee debutta a Rovito domenica prossima 25 Agosto. Il vicesindaco Magnelli:...

Assonanze mediterranee debutta a Rovito domenica prossima 25 Agosto. Il vicesindaco Magnelli: ” Valorizziamo le nostre radici per proiettarci con consapevolezza nel futuro”

“A Rovito celebriamo la cultura del Mediterraneo con il progetto artistico/culturale Assonanze Mediterranee, finanziato per il terzo anno consecutivo dalla Regione Calabria”. Lo afferma il vicesindaco ed assessore alla cultura, Antonella Magnelli, che dà appuntamento a domenica 25 e lunedì 26 agosto alle ore 21.30 al Chiostro Comunale con il festival che celebra la ricca e variegata tradizione musicale del bacino del Mare Nostrum.

“Un evento- prosegue Antonella Magnelli –  che riunisce artisti e gruppi provenienti da diverse regioni mediterranee, mettendo in luce l’eterogeneità culturale e musicale che caratterizza questa area geografica. Oltre ai concerti, Assonanze Mediterranee vuole includere anche altre attività e, come lo scorso anno, i concerti avranno come scenografia delle opere del tutto inedite. Quest’anno saranno protagoniste le opere dell’artista Montaltese Francesca Mirabelli che raccontano il coraggio di sentirsi normali nella diversità, in una società che impone e si impone tralasciando la bellezza della poesia.

Assonanze Mediterranee rappresenta, infatti, un vero e proprio progetto culturale più che un semplice evento di spettacolo volto a  promuovere e valorizzare, attraverso la musica, le diverse culture e tradizioni che identificano le terre bagnata dal Mediterraneo. L’idea è di ricreare, ricordando il passato, un dialogo tra queste differenti, seppur simili, civiltà al fine di affermare tra esse una nuova intesa  e condivisione per  una rinascita collettiva e complessiva dei  popoli mediterranei. Con questo spirito ho inteso aprire le porte a Rovito ad un genere musicale, certamente non facile da comprendere, ma sicuramente alla portata di tutti e, soprattutto, di quanti vogliono conoscere e riscoprire le proprie radici pe proiettarsi nel futuro con un accresciuto spirito critico e maggiore consapevolezza”.

La terza edizione di Assonanze Mediterranee sarà aperta ufficialmente, domenica 25 agosto alle ore 21.30 al Chiostro Comunale, dallo spettacolo Quartetto D’Archi “Notre Dame” e  Fisarmonica. Protagonista assoluta della serata sarà la talentuosa musica  di Luca Calabrese, Chiara Ambesi, Rosario Arena e Maria Chiara Arena da cui sporgerà il funambolico fisarmonicista calabrese, Lorenzo Albanese, già vincitore  dell’ambito premio Amadeus Factory 2018 e stella indiscussa nel panorama musicale nazionale ed internazionale. Lunedì 26 agosto, sempre alle ore 21.30 al Chiostro Comunale di Rovito, sarà di scena Shamal con Enzo Rao al violino, Giuseppe Viola al clarinetto, Nino Errera alle percussioni e Chiara Minaldi voce e percussioni. Shamal è un progetto musicale che ai linguaggi della tradizione sicula e nordafricana accosta stilemi balcanici e mediorientali, lanciando lo sguardo sulle forme musicali contemporanee.

Articoli Correlati