“Scuotendosi di dosso il giogo politico, la società civile si scuote di dosso i lacci che avvincevano il suo spirito egoista” - Karl Marx
HomeAgoràAgorà CosenzaEsce nelle librerie e negli store online il libro d'esordio del giornalista...

Esce nelle librerie e negli store online il libro d’esordio del giornalista Francesco Cangemi “Memorie sulla strada del ritorno”: la presentazione il 17 luglio a Cosenza

Nelle librerie e negli store online arriva “Memorie sulla strada del ritorno”, il libro d’esordio del giornalista Francesco Cangemi edito da Le Pecore Nere. La prima presentazione del libro avverrà mercoledì 17 luglio, alle 18 presso La Base in via Macallè 17 a Cosenza nell’ambito delle preview del festival letterario Laudomia. Con Francesco Cangemi ci saranno Maria Pina Iannuzzi, editrice di Le Pecore Nere; Elena Giorgiana Mirabelli, scrittrice e il musicista Giuseppe Bottino.

La presentazione sarà intervallata da alcune letture dei racconti in forma di reading musicale realizzato dallo stesso Francesco Cangemi grazie alle musiche composte dai maestri Giuseppe Bottino e Costantino Rizzuti.

Seguirà una cena sociale presso La Base alla quale è possibile prenotarsi al numero 339 5406483.

“Memorie sulla strada del ritorno” è «una raccolta di racconti al contrario – dice l’autore – perché i testi presenti nel libro sono nati per essere letti ad un pubblico durante i reading che ho tenuto con il maestro Giuseppe Bottino e, solo dopo 10 anni dalla stesura del primo racconto, sono riuscito a raggrupparli in un libro diviso in quattro parti».

“Memorie sulla strada del ritorno”, “Odio l’estate”, “Che c***o mi reading?” e “Ghost track” sono infatti le sezioni che contengono i racconti brevi nel libro edito da Le Pecore Nere.

«Ho sempre voluto scrivere un romanzo di quelli mastodontici pieni di trame e sottotrame – racconta Cangemi – e invece ho scoperto che, da oltre 20 anni, faccio “letteratura da corsa” grazie al giornalismo e mi sono ritrovato autore di racconti brevi che descrivono cose realmente esistite e altre mai accadute ma che mi affascinano».

Francesco Cangemi è nato a Roma nel 1981 ma, giovane, si è trasferito a Cosenza, città dove attualmente vive e lavora. Laureato in Filosofie e scienze della conoscenza e della comunicazione prima e in Linguistica moderna poi, ha lavorato per i quotidiani Calabria Ora, L’Ora della Calabria, Giornalisti Italia, Il Quotidiano della Calabria, Il Quotidiano del Sud, Cronache delle Calabria, Monitore Bruzio e Calabria Live. Collabora con la cooperativa Officine delle idee. È fra i promotori e fondatori della Figec – Federazione italiana giornalismo, editoria e comunicazione di cui è consigliere nazionale. Si è dedicato al teatro lavorando con il Libero Teatro di Max Mazzotta e ha messo in piedi la compagnia Teatro Q con la quale ha portato in scena, per la sua regia, lo spettacolo “Giudici” di Renato Gabrielli.

Le Pecore Nere Editorial è una casa editrice indipendente transnazionale con una sede a Rosario (Argentina) e l’altra a Cosenza (Italia). Pubblica opere originali e traduzioni, in formato cartaceo ed elettronico.

Articoli Correlati