“Credo che non ci sia sogno più bello di un mondo dove il pilastro fondamentale dell'esistenza è la fratellanza, dove i rapporti umani sono basati sulla solidarietà, un mondo in cui siamo tutti d'accordo solla necessità della giustizia sociale e ci comportiamo di conseguenza” - Luis Sepúlveda
HomeAgoràAgorà CosenzaA Cosenza si costituisce l'ADVG, associazione di professionisti specializzati in vendite immobiliari

A Cosenza si costituisce l’ADVG, associazione di professionisti specializzati in vendite immobiliari

Si è tenuto ieri presso la prestigiosa Biblioteca dell’Ordine degli Avvocati a Cosenza “Michele Arnoni” il battesimo dell’ADVG Cosenza (Associazione di custodi giudiziari e professionisti delegati alle vendite giudiziarie) aderente all’ACDC, l’associazione di categoria maggiormente rappresentativa sull’intero territorio nazionale.

L’Associazione territoriale cosentina, nata con l’obiettivo di stimolare, promuovere e diffondere lo studio, la cultura e la conoscenza delle procedure esecutive immobiliari, individuali e concorsuali, ha come scopo anche quello di divulgare la conoscenza della corretta procedura e DELL’ESISTENZA dei sistemi alternativi alla vendita DELL’IMMOBILI, istituiti a vantaggio dei debitori pignorati che sono la parte più debole e quasi sempre ignara dell’esistenza di concrete possibilità giuridiche/legislative, intese ad evitare la vendita dei propri immobili.

Soci fondatori dell’Associazione sono: l’avv. Emma Iocca (Presidente), l’avv. Francesco Sicilia (Vice Presidente), il dott. Fiore Gaudio (Tesoriere), l’avv. Raffaella Chiappetta (Segretario), l’avv. Francesco Chimenti, l’avv. Antonella Tiano, l’avv. Luisa Mari, l’avv. Anna Rita De Franco e l’avv. Eleonora Garofalo (Consiglieri), l’avv. Rosario Fortino (Revisore dei Conti), l’avv. Adelaide Arcuri, l’avv. Rosamaria Ventura e l’arch. Rocco Piro (membri del Comitato Scientifico), l’avv. Marco Aiello, l’avv. Valentina Gallo e l’arch. Rocco Piro (membri del Collegio dei Probiviri).

L’evento, introdotto e moderato dall’Avv. Emma Iocca e che ha visto la compartecipazione della Fondazione Forense nonché il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza e l’Ordine dei Commercialisti di Cosenza, è stato poi l’occasione per discutere sul particolare tema delle interferenze tra le procedure esecutive immobiliari, le procedure concorsuali, quelle da sovraindebitamento e con i sequestri penali.

Gli illustri Relatori intervenuti – Giudice dr.ssa Mariarosaria Savaglio, Giudice dr.ssa Francesca Familiari, dr.ssa Chiara Bertero Consigliere Segretario ODCEC, avv.ti Francesco Sicilia ed Eleonora Garofalo membri del Consiglio Direttivo di A.D.V.G. – hanno mantenuto alta l’attenzione e l’interesse dei partecipanti per tutta la durata del convegno.

Inoltre, i coinvolgenti ed incoraggianti saluti istituzionali in primis del Presidente del Tribunale di Cosenza, dott.ssa Maria Luisa Mingrone, e poi del Direttore della Fondazione Forense avv. Maura Monteforte, del Presidente uscente dell’A.C.D.C. Nazionale avv. Giuseppe Caramia e del Presidente attuale avv. Domenico Piovesana,  hanno arricchito l’incontro molto partecipato dai Professionisti di Cosenza e dall’intera area calabrese.

Articoli Correlati