Una battaglia culturale contro la violenza sulle donne.
Questo l’obiettivo dell’Amministrazione comunale di Casali del Manco e dell’Istituto comprensivo Casali del Manco 2 che, sabato 14 ottobre alle ore 9, inaugureranno il nuovo edificio scolastico della scuola secondaria di primo grado di località Spezzano Piccolo, che sarà intitolato ad Anna Morrone. L’ostetrica cosentina uccisa il 2 luglio 1999 a colpi di arma da fuoco dal marito, dopo anni di violenze tra le mura domestiche e dopo una denuncia alle forze dell’ordine, sarà ricordata nel corso di un convegno, che si terrà subito dopo il taglio del nastro dell’edificio scolastico, nel teatro della stessa scuola di via Roma a Spezzano Piccolo.
“Ma da queste profonde ferite usciranno farfalle libere”: il titolo del convegno, tratto da una frase di una celebre poesia di Alda Merini, vuole trasmettere la potenza degli insegnamenti che conseguono ad eventi drammatici, come quello della morte violenta di Anna Morrone.
“Casali del Manco vuole fortemente promuovere una campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere – ha sottolineato il Sindaco Francesca Pisani – in un momento in cui la tematica è più che mai attuale e drammatica, considerato che in Italia, da inizio 2023, sono state uccise 90 donne, delle quali 75 in ambito familiare/affettivo. Partiamo dalla storia di Anna Morrone, che deve essere ricordata e ribadita – ha detto il primo cittadino – per portare avanti una vera e propria battaglia di educazione al rispetto, ai rapporti sani ed alla cultura del non possesso nei confronti della donna, rivolgendoci in primis alle generazioni più giovani. L’intitolazione della scuola ad una vittima di femminicidio – ha concluso – è solo uno dei tasselli che l’Amministrazione comunale ritiene necessari per condurre un’azione capillare volta ad un netto cambio di mentalità di una società tuttora saldamente ancorata ad una cultura patriarcale e sessista, che quasi ogni giorno ci pone di fronte a drammi preannunciati ed inaccettabili”.
Introdurrà i lavori il Dirigente scolastico dell’Ic Casali del Manco 2, Agatina Giudiceandrea; interverranno il figlio di Anna Morrone, Francesco Vigna, il Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Casali del Manco 1 Andrea Codispoti, il componente del direttivo ‘La Biblioteca’ Juana Secreti, il responsabile del Punto Viola studio ‘Yogalab’ Biagia Cannata e l’operatrice del centro antiviolenza “Roberta Lanzino” Daniella Ceci. Le conclusioni del dibattito saranno affidate al Sindaco di Casali del Manco, Francesca Pisani. L’incontro sarà moderato da Maria Cristina Guido, docente dell’Ic Casali del Manco 2.