“La città di Cosenza ospiterà, dal 3 al 14 ottobre prossimi, la fase finale della 14esima edizione di “Music For Change”, premio musicale tra i più prestigiosi d’Italia e d’Europa, promosso dall’Associazione “Musica contro le mafie”.
Lo comunica il Sindaco Franz Caruso esprimendo compiacimento per una manifestazione che mette al centro una serie di tematiche civili di stringente attualità sulle quali, tra riflessioni e momenti musicali, gli organizzatori e con loro l’Amministrazione comunale che l’ha patrocinata, intendono mantenere alta e desta l’attenzione.
Il programma di “Music For Change” è stato illustrato a Palazzo dei Bruzi alla Commissione Istruzione e Legalità, presieduta dalla consigliera comunale Chiara Penna, dal direttore artistico del premio e Presidente dell’Associazione “Musica contro le mafie”, Gennaro De Rosa. Saranno in tutto 8 gli artisti che si contenderanno il Premio “Music for Change” che per 12 giorni metteranno a punto, durante le fasi live della manifestazione, denominata “Sound Bocs”, i brani che presenteranno nella finale del 13 ottobre al Teatro “Rendano”.
La fase live sarà concentrata nella sede dei BoCS Art dove gli artisti fisseranno il loro quartier generale. Il lavoro di produzione dei finalisti, ma anche tutta la programmazione di incontri, esibizioni e panel, si concentreranno su 8 temi cardine: “Resistenze e Democrazia”, “Ambiente ed Ecologia”, “Cittadinanza Digitale e Cyber-Risk”, “Parità di Genere e Diritti Lgbtq+”, “Lavoro e Dignità”, “Migrazione e Popoli”, “Disuguaglianze e Marginalità Sociale”, “Rigenerazione e Futuro”.
La manifestazione comprende una serie di attività di formazione e approfondimenti di cultura civica destinate alle scuole della città. Apprezzamento per l’iniziativa è stato espresso dalla Presidente della commissione Istruzione e Legalità Chiara Penna che ha sottolineato il respiro nazionale della manifestazione, per l’incisiva azione di sensibilizzazione dell’opinione pubblica su alcuni temi importanti , con particolare riferimento ai giovani.
Tra gli 8 macrotemi che saranno trattati, anche quello del cyberbullismo. Sarà l’occasione per riflettere attentamente sulla storia drammatica di Carolina Picchio, prima vittima acclarata del cyberbullismo in Italia. Tra gli appuntamenti più significativi, tra quelli destinati alle scuola, il 5 ottobre, all’Auditorium “Guarasci” del Liceo Telesio (a partire dalle ore 9,00) la proiezione del documentario “I Ragazzi delle Scorte”, dedicato alle vittime della strage di Capaci e, a seguire, l’incontro “Eroi… esattamente come Noi”, con il regista, sceneggiatore e attore Pif (“La Mafia uccide solo d’Estate”) e Tina Montinaro, moglie di Antonio Montinaro, caposcorta di Giovanni Falcone. Da seguire con particolare attenzione anche l’appuntamento dell’11 ottobre, alle ore 9,30. Al Museo Arti e Mestieri si discuterà del tema “Le mafie nell’era digitale: da Wikipedia ai social media”.
Il 12 ottobre, alle ore 11,30, altro focus significativo su “Parità di genere e diritti LGBTQ+”, con particolare riferimento al lavoro delle donne nel mondo dello spettacolo con la giornalista Concita De Gregorio, la cantautrice Erica Mou e la fondatrice di Equaly, Irene Tiberi. Il 13 ottobre, infine, la finale nazionale al Teatro Rendano con gli artisti di “Music for Change” che hanno guadagnato sul campo il passaporto, e gli artist decider Erica Mou, Piotta e Zibba. Presenta Diletta Parlangeli di Rai-Radio 2.