“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeAgoràAgorà Cosenza“Da Copernico alle stelle …la scienza è arte”: il 7 luglio evento...

“Da Copernico alle stelle …la scienza è arte”: il 7 luglio evento a Cosenza

Venerdì 7 luglio alle 19.30 è in programma, presso il giardino di Villa Rendano, in via Triglio 21 a Cosenza, una serata scientifico/artistica dedicata alla figura di Copernico.

 

Partendo dal concetto: “l’ordine, l’armonia e la simmetria sono gli elementi cruciali che guidano gli scienziati nello sviluppo di una teoria, e sono elementi che caratterizzano anche la ricerca artistica”, nasce “Da Copernico alle stelle…la scienza è arte”, il terzo appuntamento di una serie di incontri e manifestazioni promossi dal Club per l’UNESCO di Cosenza, l’Associazione culturale Mistery Hunters e l’Accademia Montaltina degli Inculti, in occasione del 550° Anniversario della nascita di Niccolò Copernico, nel periodo di giugno/ottobre 2023.

 

Presenta la serata Salvatore Cersosimo. A dare brevemente il saluto iniziale Franz Caruso, sindaco di Cosenza, Rosaria Succurro, Presidente della Provincia di Cosenza, Mario Palermo, Presidente della EMMEA Show Academy, Luigi Morrone, Presidente dell’Associazione PALMO, Giuseppe Oliva, Presidente dell’Associazione Mistery Hunters ed Enrico Marchianò, Presidente del Club per l’UNESCO di Cosenza. Centro della serata saranno la Lectio Magistralis del prof. Francesco Plastina, docente di Fisica all’Università della Calabria e la performance coreografica “A riveder le stelle” realizzata dalla EMMEA Show Academy a cura di PALMO. L’iniziativa è ad ingresso libero.

L’iniziativa, inoltre, è patrocinata da Ambasciata di Polonia in Italia, Provincia di Cosenza, Regione Calabria, Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, Comune di Casali del Manco, Comune di Fuscaldo, Comune di Cosenza, Università degli Studi della Calabria.

Le finalità del progetto “Da Copernico alle Stelle”, oltre a quelle celebrative, sono atte a consentire l’approccio alle meraviglie del cielo stellato, interpretazione della meccanica celeste e delle caratteristiche dell’Universo ad un’ampia platea utilizzando più strumenti: telescopi (osservazione astronomica), cinematografia, approfondimento storico, approfondimento artistico e, soprattutto, approfondimento scientifico.

Articoli Correlati