Ieri, 29 giugno, nella sala polifunzionale del comune di Martirano Lombardo, alle ore 18.00, si è svolto il dibattito avente per tema “Il Cambiamento che parte dal basso: la quotidianità delle aree interne che si scontra con il PNRR”.
Dopo i saluti del sindaco di Martirano Lombardo, Franco Rosario Pucci e l’introduzione ai lavori da parte di Susanna Polimanti, moderatrice del dibattito, in collegamento da Roma, hanno relazionato:
- Vincenzo Mazzei, presidente UNCEM Calabria, sul tema “La PA calabrese, era pronta ad affrontare il PNRR?”;
- Maria Concetta Torquato in merito su “La spesa dei Comuni calabresi sul fondo PNRR”
- Maria Grazia Ganino su “Punti deboli e punti forti del Reventino-Mancuso-Savuto”
- Il sindaco Franco Rosario Pucci, ha concluso la parte delle relazioni trattando il “Patto tra Comuni: tra iniziative passate e urgenza del presente”.
Ha concluso il dibattito Marco Bussone, presidente dell’UNCEM, che ha sottolineato come sia “necessario evitare di lasciare indietro qualcuno, mirando ad un riequilibrio sociale ed economico che diminuisca le sperequazioni tra aree urbane e aree montane e tra piccoli e grandi Comuni, che altrimenti aumenteranno sempre di più. Per questo è necessario che i Comuni, comuni grandi e piccoli, insieme, superando il campanilismo, lavorino per programmare e pianificare, il futuro delle loro comunità, definire delle strategie comuni e non fare a gara a chi ottiene di più mettendo, di fatto, i comuni l’uno contro.
Il dibattito, aperto al pubblico, ha visto gli interventi di alcuni amministratori ed ex amministratori di comuni limitrofi oltre che da cittadini del posto”.
“Tutti gli interventi hanno messo in evidenza le difficoltà riscontrate nei comuni per la scarsa preparazione degli enti locali nell’affrontare la complessità dei bandi del PNRR. E’ stata messa in evidenza la necessità di creare dei gruppi di lavoro intercomunali per una programmazione territoriale di ampio respiro, affrontando problemi strutturali territoriali superando lo stillicidio di piccoli interventi campanilistici che non hanno prospettive future a lungo temine”.
Le organizzatrici dell’evento, Susanna Polimanti, Maria Concetta Torquato e Maria Grazia Ganino, hanno dato appuntamento a tutti i partecipanti, a prossime iniziative per affrontare le problematiche dei piccoli comune delle aree interne, in particolare di Martirano Lombardo.