Proseguono le presentazioni dei libri della decina 2023 del Premio Sila. Martedì 16 maggio toccherà a Fabio Stassi – negli spazi del Bak&Bros di Cosenza, a partire dalle 18.30 – presentare “Mastro Geppetto” (Sellerio), dialogando con il presidente della fondazione Premio Sila Enzo Paolini.
Il romanzo prende le mosse da una storia classica, quella di uno dei più grandi romanzi della letteratura italiana. Nelle sue pagine l’anziano falegname diviene un uomo febbrile animato dal desiderio della paternità, vittima di uno scherzo crudele dei suoi concittadini. Le gesta del burattino, buffe, drammatiche, violente, si mischiano alle sue avventure, a loro volta sorprendenti e a tratti sconcertanti. L’uomo Geppetto sembra uscire dalla fiaba per grandi e piccini di Collodi e spostarsi su un palcoscenico contemporaneo dove la povertà, la malattia, il bisogno di amore, la crudeltà e il riscatto sono al centro della scena, motore concreto dell’azione. Così Geppetto diventa il ritratto di un uomo introverso e temerario, candido e visionario, che si accinge ad affrontare il mondo e a scoprirlo di nuovo, inseguendo il sogno di una creatura che sia carne della sua carne, in cui riversare le emozioni e l’affetto che porta dentro. Ma quel mondo lo disprezza e lo deride, rivelando tutta la sua ferocia in una condanna impietosa della solitudine e della diversità. In “Mastro Geppetto” Stassi si abbandona, dunque, con evidente piacere, a uno dei suoi grandi talenti, quello di plasmare la materia reale e immaginaria delle storie e dei personaggi per trarne un racconto che affonda le radici nel desiderio e nella fantasia, producendo la metamorfosi che trasforma la finzione dell’arte letteraria nella verità più luminosa e commovente, più dolorosa e umana.
L’autore, romano, classe 1962, ha pubblicato con Sellerio: “L’ultimo ballo di Charlot”, tradotto in diciannove lingue (2012, Premio Selezione Campiello 2013, Premio Sciascia Racalmare, Premio Caffè Corretto Città di Cave, Premio Alassio Centolibri), “Come un respiro interrotto” (2014), un contributo nell’antologia Articolo 1. Racconti sul lavoro (2009), “Fumisteria” (2015, già Premio Vittorini per il miglior esordio), “Angelica e le comete” (2017), “Mastro Geppetto” (2021); e inoltre i romanzi con protagonista il biblioterapeuta Vince Corso, “La lettrice scomparsa” (2016, Premio Scerbanenco), “Ogni coincidenza ha un’anima” (2018), “Uccido chi voglio” (2020), “Notturno francese” (2023). Ha inoltre curato l’edizione italiana di “Curarsi con i libri. Rimedi letterari per ogni malanno” (2013, 2016) e di “Crescere con i libri. Rimedi letterari per mantenere i bambini sani, saggi e felici” (2017).