“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeAgoràAgorà CosenzaFiera di San Giuseppe: a Cosenza scuole chiuse da giovedì 16 a...

Fiera di San Giuseppe: a Cosenza scuole chiuse da giovedì 16 a domenica 19 marzo

In occasione della Fiera di San Giuseppe, resteranno chiuse, da giovedì 16 a domenica 19 marzo, le scuole di ogni ordine e grado.

Lo ha stabilito il Sindaco Franz Caruso con una ordinanza nella quale ha disposto la sospensione delle attività didattiche in tutti gli istituti scolastici della città di ogni ordine e grado, pubblici, privati e parificati. Nel provvedimento di chiusura rientrano le scuole dell’infanzia, secondarie di primo e di secondo grado, ad eccezione dei nidi d’infanzia. L’ordinanza del Sindaco prevede anche la sospensione delle attività didattiche del Conservatorio statale di Musica “Stanislao Giacomantonio”.

L’attività scolastica riprenderà lunedì 20 marzo, dopo il clou dell’evento fieristico di domenica 19 marzo.

Il provvedimento del Sindaco è stato adottato in considerazione del fatto che, in occasione della Fiera di San Giuseppe, si verifica puntualmente un fortissimo incremento del traffico veicolare proveniente da tutta la provincia, ma anche per gli ostacoli alla circolazione derivanti dalla presenza in città di cantieri aperti, per lavori in corso, e per la chiusura di un’arteria importante come Viale Mancini che ostruisce l’ordinaria circolazione, rendendo difficoltoso raggiungere le scuole cittadine.

Le misure adottate si sono rese necessarie anche per diminuire sensibilmente il notevole afflusso di autovetture sulle strade cittadine e per tutelare la sicurezza degli alunni, dei loro genitori e di tutti i cittadini, anche per dare loro la possibilità di visitare l’evento fieristico. Nell’ordinanza il Sindaco Franz Caruso dà facoltà ai dirigenti scolastici e al direttore del Conservatorio di Musica di valutare l’apertura dei propri istituti per autorizzare lo svolgimento di attività concorsuali e/o progetti calendarizzati negli stessi giorni e relativi ad attività extra curriculari.

“L’edizione 2023 della Fiera di San Giuseppe sarà caratterizzata da una importante componente sociale”. Lo ha affermato il sindaco Franz Caruso presentando questa mattina in conferenza stampa l’evento fieristico, insieme all’assessore alle attività produttive Massimiliano Battaglia.
“Le vicende internazionali – ha affermato Franz Caruso – in cui rimane protagonista una guerra lunga e cruenta che si sta combattendo nel cuore dell’Europa, ma anche e, soprattutto, l’ultimo tragico e straziante episodio dei morti e dispersi di Cutro, ci hanno portato a fermarci ed a riflettere. Abbiamo così deciso di accendere un faro sulle associazioni di volontariato e sulla loro azione solidale, destinando un’ampia area centrale dell’esposizione fieristica alle organizzazioni internazionali di volontariato. Il messaggio che vogliamo dare è che il fenomeno dell’immigrazione debba essere gestito sempre con estrema umanità, ribadendo con forza la vocazione all’accoglienza ed alla solidarietà che è propria della nostra Cosenza e, più in generale, di tutti i calabresi”.
Il Primo Cittadino ha quindi posto l’accento sull’ organizzazione generale della Fiera che quest’anno, a differenza dell’anno prima, cade nel periodo in cui si festeggia San Giuseppe sancendo di fatto il ritorno alla normalità dopo gli anni della pandemia.
“Ritorna l’evento tradizionale, quello fortemente voluto ed atteso da tutti i cosentini – ha concluso il sindaco Franz Caruso – con la sua esposizione imponente, oltre 569 richieste di espositori pervenute, per un percorso complessivo di circa 2,97 KM. Sobria ed economica, attesa la situazione economica e finanziaria dell’ente, la Fiera di San Giuseppe 2023 sarà, comunque, come sempre molto bella. Il lavoro portato avanti per l’organizzazione è stato lungo e complesso e ringrazio quanti vi hanno collaborato, i dirigenti Alessia Loise e Francesco Giovinazzo e tutti i dipendenti comunali, la Polizia Municipale, il consigliere comunale Antonello Costanzo e, ovviamente, il mio assessore alle attività produttive Massimiliano Battaglia”.
Tra le novità dell’edizione 2023 della Fiera di San Giuseppe riveste un ruolo di primo piano l’utilizzo dei sistemi informatici per le procedure di recepimento delle richieste di partecipazione e di assegnazione dei moduli agli espositori, compreso i relativi pagamenti effettuati tramite PagoPa. “Nonostante la novità introdotta – ha affermato in merito il sindaco Franz Caruso – tutto è andato nel migliore dei modi e di ciò ringrazio l’assessore alla transizione digitale, Pina Incarnato, che anche su questo settore sta portando avanti un ottimo lavoro”.
L’inaugurazione dell’evento fieristico è previsto per giovedì 16 Marzo alle ore 18 e ” ci sarà anche qualche bella sorpresa”, ha promesso l’assessore Battaglia che ha tenuto ad evidenziare la nuova location della villa nuova destinata agli espositori di piante.
Articoli Correlati