“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeAgoràAgorà CosenzaNel Centro Storico di Longobardi (CS) la presentazione del libro "Visioni turistiche"...

Nel Centro Storico di Longobardi (CS) la presentazione del libro “Visioni turistiche” di Debora Calomino

Sabato 11 marzo alle 18 il teatrino comunale di Longobardi vedrà la presentazione del libro “Visioni turistiche” di Debora Calomino. L’evento è organizzato da “Animal Farm Longobardi”, in collaborazione con “Pro Loco Longobardi”, e con il patrocinio del Comune di Longobardi. Partners: ilReventinoi.it, Calabria Centrale, Manifestblog.it. A fare i saluti, il vicesindaco di Longobardi, avvocato Antonio Costabile, a seguire interverranno l’autrice del libro Debora Calomino, e Francesco Saliceti, operatore enogastronomico. A moderare Valeria D’Agostino, giornalista.

“Il centro storico di Longobardi conta pochissimi abitanti – dicono da Animal Farm Longobardi -, ed è bello portare avanti piccole iniziative culturali, come questa o altre che auspichiamo possano seguire, per rianimare volti, curiosità, e per valorizzare un territorio affascinante quale Longobardi, ricco di storia e cultura ma pure in via di spopolamento. Crediamo che, soprattutto nei piccoli comuni, l’incontro – inteso come sguardo – sia importante per risvegliare le coscienze, specie quelle delle nuove generazioni, per creare nuovi dialoghi, ponti, per fare cultura e vivere di essa. Per sfatare luoghi comuni, e stereotipi: perché coloro che pensano che “di cultura non si mangia”, possano ricredersi e sentirsi più ricchi in termini di benessere individuale e collettivo”.

Debora Calomino è giornalista pubblicista, si occupa di turismo e marketing territoriale. Laureata in Scienze del Turismo e Valorizzazione dei sistemi turistico culturali presso l’Università della Calabria, è cultore della materia presso la stessa università. Attualmente insegna discipline turistiche presso enti di formazione professionali accreditate. Ha vinto il Premio Giornalismo internazionale Terre di Calabria e il Premio Hombres Itinerante nella sezione “Giornalismo”.   Dal libro: “Viaggiare è come sognare” diceva Edgar Allan Poe, e la voglia di esplorare nuove mete è più forte che mai. Visioni Turistiche. Marketing, Cultura e Tendenze, dona la possibilità di approcciarsi al mondo del turismo, scoprendo nuove forme di viaggio e diversi modi di vivere le vacanze. Il saggio racconta (tra gli altri) i viaggi nel tempo a bordo dei treni d’epoca; il dark tourism alla scoperta di luoghi misteriosi per gli amanti del brivido; il turismo floreale, sempre più in voga negli ultimi anni. Racconta il cineturismo che si identifica con il desiderio degli spettatori di andare a visitare di persona i luoghi rappresentati dal cinema e della televisione. Si parla dei social, divenuti strumenti irrinunciabili, infatti le immagini sono fonte di ispirazione e invogliano le persone a intraprendere viaggi e scoprire posti nuovi. Tante curiosità per i viaggiatori, ma anche per gli operatori turistici, come ad esempio le dritte per accogliere turisti di fede musulmana (il turismo Halal) uno dei pilastri del turismo del futuro. Riflessioni sul ruolo della popolazione residente e del suo benessere, nella creazione di una destinazione turistica di successo, infatti per rendere un territorio bello e appetibile, la prima cosa da fare è migliorare la qualità della vita di chi lo vive. Un libro che con semplicità parla del turismo come fenomeno che fa parte della vita di ognuno di noi.

Articoli Correlati