Seconda tappa del “Viaggio alle Radici. Tra cattolicesimo sociale e Costituzione” intrapreso dall’Associazione Dossetti per approfondire la conoscenza di quattro figure cardine del cattolicesimo democratico e sociale italiano: Giuseppe Dossetti, Primo Mazzolari, Lorenzo Milani e Giorgio La Pira.
Domani, venerdì 17 febbraio alle ore 17:00, nel Salone delle Conferenze della parrocchia di Sant’Aniello in Cosenza si parlerà di Don Lorenzo Milani, di cui ricorre il centenario della nascita.
“Il priore di Barbiana” nelle sue dimensioni fondamentali: quella del “maestro”, con la sua originale proposta pedagogica e la rivendicazione di una scuola pubblica fedele al dettato costituzionale; la dimensione sociale, della lotta alle disuguaglianze e alla povertà, per il lavoro e la sua inalienabile dignità; e la dimensione ecclesiale, forse trascurata nel corso degli anni, quella del prete che fu sempre caparbiamente fedele alla sua “ditta”.
Interverranno Irene Scarnati per l’Associazione Dossetti; Giorgio Marcello, sociologo e docente di Politica sociale all’Università della Calabria; Sergio Tanzarella, ordinario di Storia della Chiesa presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale; Rosy Bindi, amica storica della Dossetti e presidente del Comitato nazionale per il centenario della nascita di don Lorenzo Milani.