“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeAgoràAgorà CosenzaDomani all'Hotel President di Rende il convegno delle associazioni FIDAPA BPW Italy

Domani all’Hotel President di Rende il convegno delle associazioni FIDAPA BPW Italy

Domani 19 novembre 2022, alle ore 17:00 presso l’Hotel President di Rende, si svolgerà il Convegno delle associazioni FIDAPA BPW Italy sezione di Cosenza e sezione di Rende dal titolo: “Eguaglianza delle opportunità nella tutela della salute e di accesso alle cure”.

Il tema sarà a cura delle vicepresidenti delle sezioni, ovvero per la sezione di Cosenza la dott.ssa Lucia Nicosia e per la sezione di Rende la dott.ssa Annamaria Miglietta. Interverranno al convegno Fidapa le presidenti Elena Pistilli sezione di Cosenza e Annamaria Palopoli sezione di Rende, la presidente nazionale Fiammetta Perrone, la presidente distrettuale Pina Genua Ruggiero, la vicepresidente nazionale Concetta Corallo e  modererà la referente task force salute del Distretto Sud-Ovest la dott.ssa Maria Pia Galasso.

I relatori saranno: Lucia Nicosia (vicepresidente sezione di Cosenza); Anna Maria Miglietta (vicepresidente sezione di Rende); Angela Piattelli (psicologa, psicoterapeuta – UOC di Oncologia- Azienda Ospedaliera Cosenza); Giovanna Vingelli (docente Unical Dipartimento Scienze Politiche e Sociali); Don Giacomo Panizza (presidente Comunità Progetto Sud).

“La salute e il benessere delle persone sono temi su cui la Fidapa BPW Italy si è sempre soffermata – afferma la vicepresidente della sezione di Cosenza Lucia Nicosia – con attenzione particolare alla medicina di genere. La Fidapa, movimento di opinione, promuove la tutela dei diritti dei cittadini e quello della salute è un Diritto fondamentale sancito dalla Costituzione e sostenuto dal Servizio Sanitario Nazionale, che basa le sue fondamenta sulla Eguaglianza e sulla Universalità. Lo scopo di questo Convegno – continua la Vicepresidente- è fornire esatte informazioni sui servizi sanitari del territorio offerti per la prevenzione e la cura di patologie prettamente femminili e portare all’attenzione delle Istituzioni preposte le criticità e sollecitarne le giuste soluzioni”.

“La mia relazione – afferma la vicepresidente della sezione di Rende Annamaria Miglietta- svilupperà il punto del tema nazionale dove recita “Unite verso un fine comune per promuovere l’equità”. Evidenzierò, in riferimento all’equità di accesso alle cure, l’importanza della istituzione delle Breast Unit in Calabria avvenuta con molto ritardo rispetto al resto di Italia. Essere curate in una Breast Unit significa avere a disposizione una struttura di alto livello organizzativo con specialisti selezionati per competenza e pratica clinica che operano in linea con i protocolli nazionali ed europei senza distinzione di trattamento diagnostico terapeutico e riabilitativo tra nord, sud e centro del nostro Paese”.

Articoli Correlati