Dopo il successo dell’inaugurazione, svolta il primo novembre scorso, prosegue nei locali espositivi dell’Ex Stac, la mostra dal titolo “Muri” dell’artista Mario Naccarato.
L’evento espositivo, che è stato organizzato dall’associazione “Terra di Mezzo”, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, la collaborazione dell’associazione CulturAttiva e la curatela di Lara Caccia, rimarrà fruibile fino al 10 novembre, con ingresso gratuito previsto nelle fasce 10:00 – 13:00 e 17:30 – 20:00.
La mostra “Muri” si compone di una serie di dipinti ed installazioni che vogliono richiamare l’attenzione del fruitore sul tema dei pregiudizi e della chiusura mentale che generano incomunicabilità, disgregazione e conflitto nella società odierna.
Il concetto di “Muri”, infatti, rappresenta in questo caso, per l’artista “i pregiudizi che limitano la nostra capacità di riconoscere ed apprezzare il valore delle altre culture e ci fanno supporre di essere migliori degli altri. In questa chiave interpretativa, quindi i muri non sono altro che barriere che ostacolano la serenità e il progresso del vivere civile”.
L’artista Mario Naccarato, si è formato a Catanzaro, dove vive e lavora. Il suo percorso è sempre stato caratterizzato dalla ricerca di tecniche espressive nuove ed originali. A questo processo è legato anche l’abbandono della tecnica figurativa a vantaggio di nuove forme espressive.
Inoltre, l’artista è attratto da ogni elemento naturale, di cui ama cogliere l’interiore essenza attraverso una elaborazione che, contemporaneamente, è strumento di trasformazione e di
sintesi.
Proprio come nel caso di “Muri”, le installazioni sono spesso ispirate dall’urgenza di rappresentazione di tematiche che destano allarme sociale e sono fonte del malessere dell’uomo contemporaneo.
L’artista Mario Naccarato ha partecipato e diverse mostre, personali e collettive, svolte sia in Calabria che nel resto d’Italia e quella in corso è sicuramente un appuntamento da non perdere.
La mostra è fruibile fino al 10 novembre. Fasce orarie: 10:00 – 13:00 e 17:30 – 20:00. Ingresso gratuito.
