“La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla” - Gabriel Garcia Marquez
HomeAgoràAgorà CatanzaroCatanzaro, da sabato 1 novembre all'ex Stac "Muri" di Mario Naccarato. L'assessora...

Catanzaro, da sabato 1 novembre all’ex Stac “Muri” di Mario Naccarato. L’assessora Monteverdi: “Una mostra che merita sicuramente di essere visitata”

Promossa da “Terra di Mezzo” e “CulturAttiva” con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, aprirà i battenti sabato prossimo 1 novembre, presso la Palazzina delle Esposizioni Ex Stac in piazza Matteotti, la personale di Mario Naccarato dal titolo “Muri”. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 10 novembre, tutti i giorni nelle fasce orarie 10:00 – 13:00 e 17:30 – 20:00; l’ingresso è libero e gratuito.
Alla inaugurazione di sabato sono previsti gli interventi di Donatella Monteverdi, assessora alla Cultura del comune di catanzaro, Salvatore Bullotta, capo di gabinetto del sindaco Nicola Fiorita, Virgilio Piccari, direttore dell’Accademia di Belle Arti Catanzaro, Gianni Paone, scrittore e Patrizia Fulciniti, scrittrice.
“Mario Naccarato – commenta l’assessore Monteverdi – è attivo da anni sul territorio cittadino ma le sue esperienze espositive sono maturate in diverse città italiane, facendone un artista riconosciuto e, soprattutto, apprezzato. La sua sensibilità verso le problematiche sociali, ci restituiscono un’arte che non è solo messaggio ma anche monito. Alla sua capacità di vedere le cose oltre il semplice sguardo – aggiunge l’assessora – non è sfuggito, infatti, il progressivo allontanarsi dell’uomo da un rapporto equilibrato e rispettoso con l’ambiente che lo circonda. Un tema, questo, molto frequentato dagli artisti ma Naccarato ha una sua originalità: un approccio concreto e per certi versi pragmatico, che chiede all’individuo di non rinunciare a incidere sull’ambiente ma di farlo con senso di responsabilità e consapevolezza di essere una delle componenti del tutto. Un mostra – conclude Monteverdi – che merita sicuramente di essere visitata”.
Articoli Correlati