“Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza” - Benjamin Franklin
HomeAgoràAgorà CatanzaroPartecipazione e coinvolgimento per il convegno promosso dalla Fidapa di Botricello

Partecipazione e coinvolgimento per il convegno promosso dalla Fidapa di Botricello

Grande partecipazione e coinvolgimento per il convegno promosso dalla sezione di Botricello della Fidapa.

“Passaggio generazionale delle imprese familiari. Sostenibilità e leadership al femminile” è il titolo dell’appuntamento scaturito dal tema internazionale Fidapa 2021-2024 “Nuove azioni attraverso la cooperazione” e svoltosi nel Centro di Ricerca e Servizi Avanzati per l’Innovazione Rurale-Crisea.

Molto soddisfatta la presidente, Lucia Claudia Brullino: “Siamo una federazione di donne che agiscono per abbattere le barriere di genere che, da sempre, ostacolano la realizzazione professionale femminile. Sono molto felice della riuscita dell’evento, frutto di un lavoro realizzato con spirito sinergico e collaborativo, con la past presidente, Rosalba Viscomi, che ha curato il tema internazionale “

Molteplici i saluti istituzionali delle autorità Fidapa e civili. Sono intervenuti; il sindaco di Botricello, Simone Saverio Puccio; il presidente di Crisea, Stefano Alcaro; la responsabile task force nazionale agricoltura, Elena Santilli; la presidente Distretto Sud Est, Elisabetta Grande; la presidente Distretto Sud Ovest, Franca Dora Mannarino; la presidente del Distretto Sicilia, Letizia Bonanno; la past presidente Fidapa BPW Italy, Fiammetta Perrone; la presidente Fidapa BPW Italy, Cettina Corallo.

Hanno destato interesse e attenzione le due sessioni introdotte da Rosalba Viscomi e da Fiammetta Perrone che hanno sottolineato l’importanza della rete tra istituzioni, associazioni e giovani per la cooperazione verso un fine comune. Nella prima sessione, con la trattazione del tema internazionale affidato a Concetta Viscomi dottoressa in economia e commercio, che ha relazionato sul “Passaggio generazionale delle imprese familiari: sostenibilita’ e leadership femminile”, titolo della sua tesi di laurea, e Domenica Scumaci, professoressa associata di biochimica all’Università Magna Graecia, che ha portato i saluti del Rettore dell’Università Magna Graecia, Giovanni Cuda, e ha parlato di “Donne e scienza: ricercando la parità!”, si sono tracciate le linee del progetto di intersezione “Le vie dell’olio” che ha visto protagoniste la sezione di Monteroni di Lecce, con la presenza della sua presidente Maria Rosaria Manca e la past presidente Liliana Forina e la sezione di Comiso, con la presidente Anna Dibennardo.

La seconda parte, aperta da Pina Genua Ruggiero, past president Distretto Sud Ovest, è stata caratterizzata dagli interventi di Bakhita ranieri, archeologa, che ha raccontato l’utilizzo dell’olio a partire dall’Antica Grecia; Thomas Vatrano, agronomo, che si è soffermato sul germoplasma olivicolo e sulle varietà di olive presenti in Calabria; Michele Gallucci, medico su “L’interesse medico salutistico dell’olio di oliva”; Maria Giovanna Nuccio. past president Distretto Sud Est; Maria Rosaria Manca, presidente sezione Monteroni di Lecce; Grazia Barba dell’azienda Donna Oleria di Lecce; Anna Dibennardo, presidente sezione Comiso, che ha presentato anche la realtà del frantoio Sallemi di Comiso.

Le esperienze a confronto, per ciò che riguarda le realtà olivicole della Sicilia, Puglia e Calabria, sono iniziate già giorno 4 ottobre, nell’azienda “Agrocalabria” di Brescia Gavino, dove è stata realizzata per le ospiti una interessante visita guidata nel frantoio e nel laboratorio analisi a cura di Brunella Brescia, che ha raccontato anche la sua esperienza nell’ambito della propria impresa familiare.

La past presidente Rosalba Viscomi, nel ringraziare tutti i soggetti partecipanti e gli sponsor, ha sottolineato l’importanza della proiezione delle azioni della fidapa verso i giovani, che in questo evento sono stati protagonisti. Gli alunni dell’IIS “Rita Levi Montalcini” IPSCEOA, indirizzo enogastronomico, di Botricello, hanno realizzato, infatti, uno speciale pranzo degustazione con i prodotti del territorio, sotto la guida della loro dirigente Giovanna Moscato e dei professori chef .

Questa la prima tappa importante del progetto ” Le vie dell’olio ” che seguirà nelle sezioni dei distretti Sud Est e Sicilia durante l’anno sociale 2024/2025 appena iniziato.

Articoli Correlati