“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeAgoràAgorà CatanzaroL'Amministrazione Comunale di Lamezia Terme aderisce alla “Giornata Mondiale della Sclerosi Sistemica”

L’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme aderisce alla “Giornata Mondiale della Sclerosi Sistemica”

L’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme aderisce alla “Giornata Mondiale della Sclerosi Sistemica”, che si terrà oggi 29 giugno. Una campagna di conoscenza e sensibilizzazione promossa dall’Associazione Nazionale Lega Italiana Sclerosi Sistemica.

In occasione della XV Giornata Mondiale della Sclerosi Sistemica, che si celebra oggi, 29 giugno, desideriamo esprimere il nostro sostegno e la nostra vicinanza alle persone affette da questa malattia rara e ai loro familiari. La Lega Italiana Sclerosi Sistemica ha promosso l’iniziativa “Accendiamo le luci sulla Sclerosi Sistemica”, che ha visto l’adesione di numerosi comuni italiani. Tra questi, Lamezia Terme ha deciso di partecipare con un gesto simbolico e significativo.

Questa sera, sabato 29 giugno, la luce viola scelta quale simbolo della campagna di sensibilizzazione 2024, illuminerà tre importanti luoghi di Lamezia Terme:

La statua della Madonnina sita in piazza Ardito di Nicastro; La statua della Madonnina di via delle Terme di Sambiase, Piazza Italia di Sant’Eufemia.

Questo gesto rappresentativo non solo porta con sé la valenza della condivisione, ma serve anche come un monito all’informazione e alla conoscenza della patologia. La Sclerosi Sistemica, o Sclerodermia, è una malattia rara autoimmune sistemica che può risultare fortemente degenerativa e invalidante. In Italia colpisce circa 30 mila persone e, al momento, non esiste una cura definitiva né protocolli di cura validati a livello nazionale.

“Attraverso questa iniziativa, la Lega Italiana Sclerosi Sistemica intende sensibilizzare l’opinione pubblica e creare consapevolezza rispetto alla malattia, richiamando l’attenzione di cittadinanza e istituzioni sul pressante bisogno di un’assistenza sanitaria pubblica adeguata alla presa in carico di una patologia tanto complessa perché sistemica,” afferma Manuela Aloise, presidente dell’Associazione.

Riconoscere i primi sintomi di una malattia rara è fondamentale per arrivare ad una diagnosi precoce. La Lega Italiana Sclerosi Sistemica, nata nel 2010, si impegna a creare sinergie con le istituzioni e a sensibilizzare l’opinione pubblica. L’associazione è diventata un punto di riferimento per la diagnosi precoce e per l’educazione alla gestione della malattia, accompagnando le persone con competenza e professionalità nel percorso diagnostico-terapeutico.

“Accendiamo le luci sulla Sclerosi Sistemica” è un passo importante verso una maggiore consapevolezza e supporto per chi convive con questa patologia. La luce viola che illumina i nostri monumenti è un segno di solidarietà e speranza per una cura sempre più vicina e per un futuro migliore per tutte le persone affette da Sclerosi Sistemica.

Articoli Correlati