“Ecco che cosa ho pensato: affinché l'avvenimento più comune divenga un'avventura è necessario e sufficiente che ci si metta a raccontarlo” - Jean-Paul Sartre
HomeAgoràAgorà CatanzaroCatanzaro, ai servizi sociali aprirà il nuovo "Spazio Arcobaleno" per l'accoglienza delle...

Catanzaro, ai servizi sociali aprirà il nuovo “Spazio Arcobaleno” per l’accoglienza delle donne vittime di violenza

Al via il percorso verso l’apertura del nuovo “Spazio Arcobaleno”, promosso dal Comune di Catanzaro e mirato ad offrire un punto riservato di prima accoglienza alle donne vittime di violenza, che si rivolgono ai servizi sociali per uscire dal tunnel della violenza domestica. Lo rende noto l’assessore al welfare, Giusy Pino, nell’annunciare l’attivazione di uno spazio che fungerà anche da ambulatorio sociale per visite specialistiche rivolte alle donne vittime di violenza e ai loro bambini ospiti delle case rifugio del territorio.

Il progetto sarà presentato sabato 25 novembre, nell’ambito di un pomeriggio di iniziative e di sensibilizzazione in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Si inizierà alle 15.30nella sede dell’assessorato alle Politiche sociali in via Fontana Vecchia, con una conferenza stampa e la sottoscrizione del protocollo d’intesa per costituire una task force territoriale per l’emergenza, alla presenza di Nicola Fiorita, Sindaco del Comune di Catanzaro; Giuseppina Pino, assessore alle Politiche Sociali e coordinatrice dell’Osservatorio Regionale sulla violenza di genere; Giusy Iemma, Vicesindaco con delega alla Sanità; Donatella Monteverdi, assessore alle Pari Opportunità; Antonio De Marco, coordinatore del Comitato scientifico per la programmazione strategica del Comune di Catanzaro; i presidenti di Centri anti violenza e Case rifugio; l’equipe medica dell’ambulatorio solidale.

La giornata continuerà alle 16.30 al vicino Centro polivalente con l’inaugurazione della mostra collettiva d’arte “Fuori dal tunnel”, a cura della pittrice Rosa Amerato, dello scultore Nuccio Loreti e degli artisti Patrizia Fratus e Luca Borelli. Seguirà il seminario formativo promosso in collaborazione con gli Ordini degli Assistenti sociali e degli Avvocati presieduti da Danilo Ferrara e Vincenzo Agosto. Dopo l’introduzione del Dirigente del settore Politiche sociali, Antonino Ferraiolo, interverranno le componenti dell’equipe: per l’area minori e famiglie Diana Clericò, in collaborazione con il Giudice Onorario del Tribunale per i minorenni Andrea Barbuto; per l’area disagio adulti, anziani e disabili Francesca Sorrento e Gabriella Melina; Valerio Murgano, Direttore Fondazione Scuola Forense di Catanzaro; Elena Morano Cinque, docente Università Magna Graecia.  Le conclusioni saranno affidate a Mariapaola Galiano Leone.

 

Articoli Correlati