“Il passaggio da Catanzaro del Consolato Itinerante del Brasile, nello scorso fine settimana, è un evento da salutare con il massimo favore. Sì è reso un servizio, valorizzando al contempo e opportunamente il ruolo della città capoluogo di regione”.
Il commento è di Gianmichele Bosco, presidente del Consiglio Comunale cittadino.
“Siamo stati convintamente vicini a questa iniziativa – aggiunge – perché puntiamo a radicare e irrobustire l’idea di una Catanzaro aperta sotto i più diversi punti di vista, non ultimo quello di offrire ai cittadini di altri Paesi presenti sul territorio calabrese la possibilità di usufruire di servizi normalmente erogati nelle sedi consolari centrali, compresa l’assistenza per le problematiche di disagio sociale. Ringrazio per questo il Centro Calabrese di Solidarietà che ha messo a disposizione i locali di via Fontana Vecchia, dove anno operato i funzionari consolari, la console onoraria in Calabria, Fabiana Fontanella per il supporto data all’iniziativa e l’intera delegazione guidata dal console generale aggiunto Paulo Silos.
L’augurio è che l’iniziativa possa essere allargata – ha concluso Bosco – e per questo invito le comunità straniere a non esitare a contattare l’Amministrazione Comunale di Catanzaro per sottoporre esigenze o necessità”.