“Quanti anni deve vivere un uomo prima che gli sia concesso di essere libero, quante volte può un uomo voltare la faccia e fingere di non aver visto… La risposta, amico, è dispersa nel vento” - Bob Dylan – “Blowing in the wind”
HomeAgoràAgorà CatanzaroCatanzaro Eco Fest I edizione: successo per le sessioni dedicate all'economia, arte...

Catanzaro Eco Fest I edizione: successo per le sessioni dedicate all’economia, arte e food

La prima edizione di Catanzaro Eco Fest volge quasi al termine. Tre giornate intense dedicate al Reuse-Reduce-Recycle per il festival organizzato dall’associazione culturale Alma Rinata, presieduta da Raffaele Lucia, che ha puntato a sensibilizzare sull’ambiente e sull’ecocostenibilità, coinvolgendo soprattutto le nuove generazioni.

Si è partiti con il convegno dedicato all’Economia, moderato dal giornalista Paolo Di Giannantonio, al quale hanno preso parte le classi V C, V D, V F, V G, V H, V L e V M dell’istituto Grimaldi-Pacioli”, plesso Grimaldi, guidato dalla dirigente Cristina Lupia, accompagnate dai docenti Luigia Brescia, Caterina Lopez, Elisabetta Maccarrone e Chiara Piro.

Nella sede della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo hanno relazionato, scaturendo grande interesse, su “Il ruolo del riciclo nella green economy”: Angela Caridà, professoressa di Economia e Gestione delle Imprese all’Università Magna Graecia; Luigi Siciliani della SIECO Spa; Pier Luigi Monteverdi della McDonald’s; Rocco Aversa, della Ecosistem Srl.

Al Museo Marca si è svolta una coinvolgente tavola rotonda sulla trash art, con un percorso suggestivo da Mimmo Rotella a Saverio Rotundo, condotta dal presidente dell’Accademia di Belle Arti, nonché componente dell’associazione Alma Rinata, Aldo Costa. Hanno preso parte: Paolo Mattia, delegato della Provincia di Catanzaro; Donatella Monteverdi, assessore alla Cultura Città di Catanzaro; Virgilio Piccari, direttore Accademia Belle Arti di Catanzaro; Stefano Morelli, critico d’arte e curatore.

A seguire è stata inaugurata, sempre al Marca, la mostra Burattini “Magici” di Gianpiero De Santis che ha tenuto anche un laboratorio, nel quale ha racconto il processo di creazione delle sue opere utilizzando materiali di riciclo, con gli studenti della III B e III E della scuola “Grimaldi-Pacioli”, plesso Pacioli, con i professori Cinzia Gagliardi, Zaira Silipo, Patrizia Spaccaferro e Salvatore Teti.

Mentre i ragazzi e le ragazze della IV B e IV E, del plesso “Pacioli”, con i docenti Rita Capogreco, Adelina Guzzetti e Maria Rosa Vitaliano, hanno fatto una visita guidata nel centro di raccolta rifiuti gestito dalla Sieco Spa.

Spazio anche al food con un incontro dedicato alla cucina circolare al Complesso Monumentale del San Giovanni, moderato da Stefano Alcaro, direttore Scuola Alta Formazione UMG, con interventi di spessore: Gianluca Gallo, assessore Regione Calabria Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione; Luigi Scordamaglia, amministratore Delegato Filiera Italia; Domenico Origlia, presidente Associazione Provinciale Cuochi Catanzaro; Francesco Bianco, presidente Antica Congrega Tre Colli. Gli chef, Valentina Amato, formatrice Federazione Italiana Cuochi e imprenditrice del food con il laboratorio “Il piatto giusto” e Toni Torcasio, chef Executive Ristorante il Borghetto di Lamezia Terme, hanno descritto la preparazione di due gustose ricette realizzate con gli avanzi alimentari. Perfetta, nel finale la degustazione del morzello.

Stasera, 7 ottobre, conclusione in musica, alle ore 20, nel chiostro del San Giovanni, con lo straordinario gruppo dei Capone & BungtBangt, i fondatori italiani della Junk Music ovvero musica ecologica: dal 1999 creano strumenti da materiali riciclati, rifiuti solidi urbani che si trasformano in strumenti di grande qualità acustica che danno suono unico alle canzoni ed ai testi scritti dal fondatore Maurizio Capone.

L’iniziativa è stata organizzata con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale, Provincia e Comune di Catanzaro, Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo, Università Magna Graecia, Alta Formazione dell’Umg, Unindustria Calabria, Crisea-Centro di Ricerca e Servizi Avanzati per l’Innovazione Rurale; Vitambiente.

Partner tecnici dell’iniziativa, importanti realtà del territorio molto attente all’ambiente: l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro; l’Amc Spa; McDonald’s; Algida; Cotto Cusimano; Immobiliare Guzzi; Associazione Provinciale Cuochi Catanzaro; il Piatto Giusto; Antica Congrega Tre Colli.

Articoli Correlati