“Pochi possono dirsi: “Sono qui”. La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro” - Georges Braque
HomeAgoràAgorà CatanzaroLamezia, continuano i film di CAMERaSud al TIP Teatro e al Lissania...

Lamezia, continuano i film di CAMERaSud al TIP Teatro e al Lissania Garden: triplo appuntamento nel weekend

Dopo l’avvio con il workshop #CARTOGRAFIECalabria, curato dalla regista Paola Di Mitri e in collaborazione con il regista Davide Crudetti, proseguono gli appuntamenti di CAMERaSud, rassegna di cinema indipendente d’autore a cura di Scenari VisibiliTIP Teatro ambientata negli stessi spazi di Via Aspromonte nonché nel caratteristico Anfiteatro “Lello Cardamone” del vicino Lissania Garden.

Triplo appuntamento per il prossimo weekend, con tre proiezioni, tutte alle ore 21:00. Si parte con “Calabria”, venerdì 15 settembre, al Lissania Garden, film di Pierre-François Sauter, che racconta il viaggio di ritorno “a casa” della salma di Francesco Spadea, calabrese nativo di Gasperina trapiantato in Svizzera, nel quale due impiegati delle pompe funebri – un ex-cantante e sognatore serbo e un materialista portoghese – alternandosi alla guida si scopriranno e confronteranno, facendo emergere il loro senso comune di smarrimento di fronte al rischio di perdere la propria lingua, la propria casa e la propria cultura. Si prosegue sabato 16 settembre, sempre al Lissania Garden, con “Pantafa” di Emanuele Scaringi, intelligente horror in chiave antropologica, in cui la protagonista, Marta, sempre più preoccupata per le strane allucinazioni che colpiscono la figlia Nina, decide di portarla a vivere in montagna. Le due prendono così in affitto una vecchia casa dall’aspetto un po’ spettrale nella cittadina di Malanotte. Tuttavia, la situazione clinica di Nina continua a peggiorare: la bambina inizia a soffrire di gravi paralisi ipnagogiche che assumono caratteristiche orrorifiche. Ultimo appuntamento della settimana, infine, domenica 17 settembre, questa volta al TIP Teatro, con il docufilm “Los Zuluagas”, di Flavia Montini: Juan Camilo Zuluaga Tordecilla torna in Colombia dopo 25 anni assieme alla sorella Ana Maria e al figlio Esteban; aveva dovuto abbandonare il suo paese nel 1994 all’età di 10 anni assieme al Bernardo Gutiérrez, comandante dell’Ejército Popular de Liberación dal 1987 al 1991, la nuova compagna e il resto della famiglia. Lì si immerge nell’archivio di famiglia, rivede i luoghi della propria infanzia e attraverso gli scritti sui diari e le foto riemerge il grande dolore che l’ha segnato per sempre, quello della scomparsa della madre.

CAMERaSud è una rassegna finanziata con fondi PAC 2014-20 – Avviso pubblico per il sostegno alla realizzazione di festival e rassegne cinematografiche e audiovisive in Calabria 2023 – Calabria Film Commission. Partnership: AAMOD / fondazione archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico-Roma ; ZaLab Film ; Tamu Edizioni ; Associazione CRANPI; RICRII APS ; Casa Lissania ; Città di Lamezia Terme ; OPIS / Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica “Antonio Saffioti” ; Reale Mutua Assicurazioni Agenzia di Lamezia Terme ; Cartolibreria Go-Kart; e con il patrocinio di Università della Calabria – Dipartimento di Studi Umanistici DISU.

Articoli Correlati