Il 10 e 11 agosto il celebre “Paese della sedia” si risveglierà nel 1846: anno in cui Diego Mazza, passato alla cronaca negli anni dell’Unità d’Italia per le sue brigantesche scorribande, prenderà in moglie la sua amata Carlotta Gigliotti. Lei un’avvenente giovinetta di diciassette anni, lui uno scapestrato poco più grande che non lascia (neanche dopo il matrimonio) di frequentare una compagnia molto poco raccomandabile. Famose sono state le razzie presso i signorotti locali oltre ai sequestri e alle varie intimidazioni.
La storia di questi due giovani innamorati verrà proposta al pubblico attraverso un interpretato racconto scenografico. Figuranti in costume, tra gli stretti vicoli del paese, prenderanno le sembianze dei personaggi coinvolti in questa faccenda amorosa e cercheranno attraverso una libera interpretazione storica, ma basata su fatti realmente accaduti e documentati, di far rivivere la vicenda. La fedele ricostruzione delle ambientazioni farà da contraltare, il percorso infatti sarà allestito e arricchito dalle botteghe artigiane di un tempo.
Gli strumenti delle varie botteghe prenderanno nuova vita grazie alla guida sapiente di veri artigiani del luogo.
Entrambe le serate saranno arricchite dai piatti degli chef locali che, mediante la loro riconosciuta e molto apprezzata cucina, faranno assaporare al pubblico i tradizionali gusti della cucina di Serrastretta.
La mattina dell’11 Agosto alle ore 9.00 guidati dai volontari di EDREVIA un’associazione di amici in cui convergono la passione per il territorio e per l’escursionismo, verrà proposta al pubblico una piccola escursione alla scoperta della “Grotta de Carrotta” luogo ameno, nascosto dalla fitta vegetazione della montagna serrastrettese in cui Diego Mazza braccato dai gendarmi, incontrava la sua amata Carlotta.
L’atteso evento è stato organizzato dalla Pro loco di Serrastretta, storica associazione che da oltre 25 anni anima il paese attraverso manifestazioni storico-culturali volte alla conservazione del patrimonio immateriale del centro montano.