“Io penso che un uomo senza utopia, senza sogno, senza ideali, vale a dire senza passioni e senza slanci sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio, una specie di cinghiale laureato in matematica pura” - Fabrizio De Andrè
HomeAgoràAgorà CatanzaroLe opere di Urto alla Notte Azzurra di Montauro

Le opere di Urto alla Notte Azzurra di Montauro

La “Notte Azzurra” che si terrà il prossimo 4 agosto sul lungomare di Montauro non sarà solo un momento conviviale ma una vera e propria festa di musica e cultura. Tra un piatto di buon pesce cucinato dal noto chef Emanuele Mancuso e un bicchiere di ottimo vino locale ci si potrà divertire ascoltando “Taranta Jonica”, storico gruppo che propone la musica popolare calabrese sotto una nuova veste, attraverso una combinazione di sonorità moderne e tradizionali.

E passeggiando sul lungomare di Montauro sarà possibile ammirare le opere dell’artista 𝗨𝗥𝗧𝗢 in collaborazione con il 𝗧𝗲𝗿𝘇𝗼 𝗣𝗮𝗿𝗮𝗱𝗶𝘀𝗼, 𝗙𝗼𝗻𝗱𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗣𝗶𝘀𝘁𝗼𝗹𝗲𝘁𝘁𝗼. Le opere richiamano l’attenzione sul problema del consumo e dello spreco sia materiale che concettuale, invitando a riflettere sul nostro futuro e soprattutto sul nostro presente. L’evento espositivo che rientra nell’ambito del Panta Festival arricchisce la “Notte Azzurra”.  La mostra  “𝙎𝙩𝙤𝙥 𝙒𝙖𝙞𝙨𝙩𝙞𝙣𝙜 𝙊𝙪𝙧 𝙁̶𝙪̶𝙩̶𝙪̶𝙧̶𝙚̶ 𝙋𝙧𝙚𝙨𝙚𝙣𝙩”, visitabile fino al 21 Agosto, è ispirata al concetto del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, una fusione dei due paradisi precedenti: l’integrazione totale dell’umanità nella natura (Primo Paradiso) e lo sviluppo di un mondo artificiale basato su scienza e tecnologia (Secondo Paradiso). Il Terzo Paradiso è cruciale per garantire la sopravvivenza umana e richiede una riformulazione dei principi etici e dei comportamenti che guidano la vita comune. Il suo simbolo è composto da un infinito a tre cerchi consecutivi: i due cerchi esterni rappresentano le diversità e le antinomie, mentre quello centrale rappresenta la nuova umanità generata dalla fusione degli altri due.

La “Notte Azzurra”, organizzata con il patrocinio del Comune di Montauro, della Regione Calabria, del Ministero dell’Agricoltura oltre che da numerosi sponsor privati, è giunta alla terza edizione e si pone come obiettivo quello di valorizzare i prodotti ittici calabresi e catanzaresi ma anche di diffondere la cultura non solo enogastronomica del territorio.

Articoli Correlati