“Ecco che cosa ho pensato: affinché l'avvenimento più comune divenga un'avventura è necessario e sufficiente che ci si metta a raccontarlo” - Jean-Paul Sartre
HomeAgoràAgorà CatanzaroAl via Lamezia Summertime 2023 con una settimana di cinema e teatro:...

Al via Lamezia Summertime 2023 con una settimana di cinema e teatro: da domani 25 luglio

La cornice del parco fluviale Barisco ospita la programmazione di Cinema e Cinema che inaugura la kermesse domani martedì 25 luglio, alle ore 21, con il film Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Paolo Cognetti, Premio Strega 2017, che riunisce la coppia tutta italiana formata da Luca Marinelli e Alessandro Borghi. Nel 2022, il film ha ottenuto il premio della critica al Festival di Cannes e ha vinto due Nastri d’Argento e quattro David di Donatello.

 

Mercoledì 26 luglio, sempre alle ore 21, sarà la volta di Siccità di Paolo Virzì. Il film è stato presentato fuori concorso alla 79ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e, nel 2023, ha vinto due David di Donatello.

 

Previste visite guidate nel centro storico di Nicastro nelle giornate di programmazione di Cinema e Cinema a cura di Lamezia Summertime con partenza dal “Palazzo delle Monachelle” nei seguenti orari: ore 9.30, ore 11.30 in caso di ulteriori richieste e ore 18.30.

 

La settimana si concluderà all’Abbazia Benedettina di S. Eufemia sabato 29 luglio con TeatrOltre: il Teatro Ritrovato, ospite Elisabetta Pozzi con lo spettacolo Cassandra o dell’inganno. Pozzi, tra le maggiori artiste della scena italiana, costruirà una drammaturgia originale che, partendo dalle tragedie di Eschilo ed Euripide, compirà un affascinante percorso intorno alla profetessa troiana cui Apollo diede il dono di prevedere il futuro e insieme la condanna di non essere creduta, raccogliendo liberamente suggestioni e riletture da grandi testi ed autori di ogni tempo, da Seneca a Christa Wolf, da Omero a Ghiannis Ritsos fino a Wislawa Szymborska e Pier Paolo Pasolini. La raffinata partitura musicale e sonora creata dal compositore Daniele D’Angelo sarà il filo rosso che attraversa lo spettacolo intrecciandosi alle parole ipnotiche ed attualissime di Cassandra.

Articoli Correlati