“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeAgoràAgorà CatanzaroPresentazione della piattaforma "NONsolosagre" e dibattito sulla promozione del patrimonio culturale: ieri...

Presentazione della piattaforma “NONsolosagre” e dibattito sulla promozione del patrimonio culturale: ieri a Catanzaro l’evento inaugurale

Il marketing territoriale e le modalità di comunicare le peculiarità del territorio calabrese e del patrimonio culturale della regione sono stati gli argomenti al centro dell’incontro promosso ieri da “NON”associazione di promozione sociale nata da qualche mese sulla scorta del progetto editoriale “NON Magazine”.

L’appuntamento, tenutosi nel centro storico di Catanzaro, si è articolato attraverso le testimonianze di due tra le più seguite content creator calabresi, Noemi Spinetti Francesca Tropea (nota sui social come franz__d) il cui impegno nella divulgazione di notizie e informazioni sui luoghi e le tradizioni calabresi catturano quotidianamente l’attenzione centinaia di migliaia di persone (solo su Instagram, le due influencer contano una fan base complessiva di circa 100mila utenti).

La loro esperienza è servita quindi a far emergere, davanti ad un nutrito pubblico che ha inteso partecipare e intervenire attivamente al confronto, a sottolineare come l’approccio ragionato, metodico e analitico alla realizzazione di contenuti social, pur con mezzi economici propri e quindi neanche lontanamente paragonabili a quelli delle amministrazioni pubbliche, abbia un impatto mediatico più efficace in termini di diffusione dell’immagine della Calabria tra i potenziali turisti.

«Siamo felici e molto soddisfatte di come la città abbia risposto alla nostra proposta di dibattito su un tema che riteniamo sia di grande attualità e che dovrebbe essere affrontato quando si stilano le strategie turistiche per la nostra regione», hanno spiegato al termine dellincontro Miriam Belpanno e Sarah Procopio, promotrici delliniziativa.

Si è trattato di un confronto vero e schietto a cui ha preso parte anche l’assessore al Turismo e Marketing territoriale del Comune di Catanzaro, Antonio Borelli, il quale, pur sottolineando i limiti imposti dalle normative vigenti, dalla burocrazia e dai vincoli di bilancio, ha condiviso l’esigenza di ragionare sull’evoluzione della modalità di comunicazione del territorio da parte della PA.

L’iniziativa ha segnato, di fatto, lavvio dellattività culturale dellassociazione ed è stata loccasione per presentare il primo progetto ideato da NON”: la piattaforma NONsolosagre” (raggiungibile all’indirizzo web www.nonmagazine.it/non-solosagre/) attraverso la quale chiunque sia interessato a conoscere gli eventi e le attività a carattere culturale in Calabria può ottenere informazioni dettagliate.

Il progetto NONsolosagre. 

NONsolosagre è una piattaforma online che consente ai cittadini calabresi e non di poter consultare, in unico sito web, tutte le informazioni sugli enti culturali, museali e parchi archeologici della Calabria. Con pochi semplici clic, è possibile scegliere la città che si vuole visitare, le categorie che si preferiscono (musei, cinema, teatri, parchi archeologici) e in pochi secondi l’utente può visualizzare una lista completa dei luoghi scelti in base alla ricerca. Ogni ente ha una scheda in cui c’è un riassunto delle caratteristiche del luogo, tutte le informazioni su orari, biglietti, se c’è la possibilità di parcheggio, scontistiche, contatti, numeri di telefono, email e, qualche volta, un sito web. 

NONsolosagre nasce per dare un’alternativa al problema della mancanza di comunicazione digitale che c’è tra enti culturali e i cittadini. La maggior parte dei poli museali calabresi non ha un sito web e non comunica sui social. Un paradosso nella società attuale in cui i social e il web sono la prima fonte di ricerca e di comunicazione. 

Molte volte i cittadini calabresi sono disinformati sui luoghi culturali della nostra regione e le loro attività. Secondo gli ultimi dati emersi dal MIC (Ministero della cultura) del 2021, nella provincia del catanzarese e del vibonese solo 17.000 persone si sono recate in un museo. Un dato increscioso e allarmante immaginando soprattutto che i cittadini calabresi spesso non vi si recano perché semplicemente non sanno dell’esistenza di quei luoghi o che, quando vengono a scoprirli, non riescono a reperire informazioni. In un sondaggio lanciato sui social di nonmagazine.it qualche mese fa, il 90% dei follower ha sottolineato che il più delle volte non si va ad un evento culturale semplicemente perché non lo sa. 

Anche per questo, nella piattaforma NONsolosagre, è stato inserito un calendario con tutti gli eventi culturali della nostra regione e da cui prende spunto il nome del progetto. Troppe volte c’è lo stereotipo che in Calabria ci siano solo sagre e feste patronali, ma NON è così. La nostra regione pullula di mostre, concerti, rassegne sui libri, cinema e teatro. Il problema è che nessuno lo sa.

Dopo il successo riscosso dall’iniziativa di ieri, NON ha già annunciato ulteriori incontri di aggregazione, approfondimento e confronto aperto sulla base dei temi della cultura, della promozione del territorio, della comunicazione.

Articoli Correlati