Il Comune di Catanzaro è stato individuato dalla Regione Calabria come sede di due laboratori di digitalizzazione per il patrimonio archivistico e librario nell’ambito del progetto Digital Library e Invitalia attinente al Pnrr.
In particolare, il lavoro consisterà nella digitalizzazione di parte del materiale custodito nella Biblioteca Comunale “Filippo De Nobili”, nell’Archivio Storico “Emilia Zinzi”, e potenzialmente di documentazione di pregio di altri comuni della provincia.
“Il risultato ci riempie di soddisfazione e mi piace annunciarlo nella Giornata Internazionale degli Archivi. Questo ci consentirà di fare un salto di qualità nella tutela, conservazione e valorizzazione del nostro importante patrimonio librario e archivistico che è un autentico tesoro della Città. I due cantieri di digitalizzazione, inoltre, ci renderanno un polo a servizio anche di altri enti locali del territorio. Per questo voglio ringraziare la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Calabria, la Regione Calabria e quanti hanno lavorato a questo progetto, tra cui il responsabile amministrativo dell’Ufficio di Gabinetto, Salvatore Bullotta, il direttore della Biblioteca Comunale De Nobili, Michele Marullo e i professionisti che curano il servizio archivistico del Comune “, ha dichiarato l’assessore alla Cultura del Comune di Catanzaro, Donatella Monteverdi.