“L'arte di non sapere, che non dev'essere confusa con l'ignoranza, perchè gli ignoranti non sono responsabili della loro triste condizione, nasce da un'idea autolatra ed egocentrica del mondo e della società” - Luis Sepúlveda
HomeAgoràAgorà CatanzaroIl Comune di Catanzaro individuato dalla Regione come sede di due laboratori...

Il Comune di Catanzaro individuato dalla Regione come sede di due laboratori di digitalizzazione per il patrimonio archivistico e librario

Il Comune di Catanzaro è stato individuato dalla Regione Calabria come sede di due laboratori di digitalizzazione per il patrimonio archivistico e librario nell’ambito del progetto Digital Library e Invitalia attinente al Pnrr.
In particolare, il lavoro consisterà nella digitalizzazione di parte del materiale custodito nella Biblioteca Comunale “Filippo De Nobili”, nell’Archivio Storico “Emilia Zinzi”, e potenzialmente di documentazione di pregio di altri comuni della provincia.
“Il risultato ci riempie di soddisfazione e mi piace annunciarlo nella Giornata Internazionale degli Archivi. Questo ci consentirà di fare un salto di qualità nella tutela, conservazione e valorizzazione del nostro importante patrimonio librario e archivistico che è un autentico tesoro della Città. I due cantieri di digitalizzazione, inoltre, ci renderanno un polo a servizio anche di altri enti locali del territorio. Per questo voglio ringraziare la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Calabria, la Regione Calabria e quanti hanno lavorato a questo progetto, tra cui il responsabile amministrativo dell’Ufficio di Gabinetto, Salvatore Bullotta, il direttore della Biblioteca Comunale De Nobili, Michele Marullo e i professionisti che curano il servizio archivistico del Comune “, ha dichiarato l’assessore alla Cultura del Comune di Catanzaro, Donatella Monteverdi.
Articoli Correlati