“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeAgoràAgorà CatanzaroL'adesione del Comune di Catanzaro alla rete RE.A.DY!: domani l'inaugurazione della Panchina...

L’adesione del Comune di Catanzaro alla rete RE.A.DY!: domani l’inaugurazione della Panchina Arcobaleno

Domani, mercoledì 17 maggio alle ore 17:00, la biblioteca comunale “De Nobili” ospiterà l’iniziativa “Catanzaro è RE.A.DY! Riflessioni e azioni per superare le discriminazioni basate su orientamento sessuale e identità di genere”. Sarà l’occasione per illustrare le ragioni che hanno indotto l’Amministrazione Comunale ad aderire formalmente alla rete RE.A.DY, l’organismo che in Italia raccoglie Regioni, Province Autonome ed Enti Locali che si sono impegnati a intraprendere iniziative sul territorio per prevenire, contrastare e superare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere. All’evento seguirà l’inaugurazione della “Panchina arcobaleno”, interpretata dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti Catanzaro, che verrà installata nella corte interna di Palazzo De Nobili.

“L’iniziativa organizzata dal Comune insieme con la Rete – spiega la consigliera Daniela Palaia, promotrice dell’evento – vuole essere un momento pubblico, corale, il primo passo successivo alla delibera di giunta con la quale qualche giorno fa l’Amministrazione Comunale ha fatto una scelta precisa su temi ineludibili e che ci interrogano tutti, società e Istituzioni. L’abbiamo chiamata tavola rotonda ma anche se può apparire inusuale, abbiamo scelto di non dare indicazioni sui chi vi parteciperà, perché l’invito a esserci è rivolto a chiunque: politica, associazionismo, cittadini, ritenga di voler dare un contributo di analisi o di proposta per superare la cultura retriva del pregiudizio che purtroppo è dura a morire. Sono certa – ha detto ancora Palaia – che sarà un momento bello, di gioia comune e per il quale, intanto, voglio ringraziare l’ABA Catanzaro che ancora una volta dimostra la sua sensibilità verso la buona pratica della collaborazione tra Istituzioni e Liberi.tv, che ha voluto essere nostro media partner in questa circostanza”.

Articoli Correlati