“Io penso che un uomo senza utopia, senza sogno, senza ideali, vale a dire senza passioni e senza slanci sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio, una specie di cinghiale laureato in matematica pura” - Fabrizio De Andrè
HomeAgoràAgorà CatanzaroMercoledì nel Chiostro di Lamezia l'incontro "Viaggio nell'Arte: gli anni Settanta"

Mercoledì nel Chiostro di Lamezia l’incontro “Viaggio nell’Arte: gli anni Settanta”

Mercoledì 17 maggio, alle 18, nel Chiostro Caffè Letterario si terrà il terzo incontro della rassegna “Viaggio nell’Arte”, organizzata dal Chiostro Caffè Letterario e curata da Giuseppe Antonio Bagnato, giovane critico d’arte, laureato in Pedagogia e Didattica dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro. Dopo aver parlato degli anni ’50 e degli anni ’60, toccherà ora approfondire il decennio artistico degli anni Settanta, analizzandone lo sviluppo artistico. Frutto del liberalismo culturale, il decennio è caratterizzato dalle esperienze concettuali e dall’esplorazione di nuove aree semantiche: dall’uso del corpo con l’artista serba Marina Abramoviç, fino all’interazione con la natura con le spirali di Robert Smithson. A incorniciare il decennio vi è poi la nuova sensibilità dell’iperrealismo.

Lo scopo principale di questo ciclo di incontri è la ricerca della contaminazione tra antico e moderno, tra arte e società, come già Giuseppe Antonio Bagnato sta tentando di fare attraverso la creazione del canale Instagram “il.criticodarte”, in cui recensisce opere di artisti locali, e attraverso la collaborazione con il profilo YouTube dell’Accademia “arTVisti” con la rubrica “ARTUALITA’”, nel complicato tentativo di instaurare un’attrazione verso il mondo dell’arte nel pubblico dei più giovani.

Articoli Correlati