“Ecco che cosa ho pensato: affinché l'avvenimento più comune divenga un'avventura è necessario e sufficiente che ci si metta a raccontarlo” - Jean-Paul Sartre
HomeAgoràAgorà CatanzaroI giovani e le donne di Confartigianato Catanzaro a scuola di educazione...

I giovani e le donne di Confartigianato Catanzaro a scuola di educazione finanziaria

Si è concluso nella sede di Confartigianato Imprese Catanzaro il ciclo di incontri organizzati dalla BCC della Calabria Ulteriore insieme alla FEduF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio).
Un percorso di formazione suddiviso in tre appuntamenti, creato su misura per le esigenze degli artigiani e dei piccoli e medi imprenditori, per aiutarli ad accrescere le loro competenze e renderli più consapevoli delle scelte finanziarie, sempre più importanti nella gestione di un’attività.
“Il nostro obiettivo – ha spiegato Raffaele Mostaccioli, segretario Confartigianto Imprese Catanzaro – è quello di far crescere le nuove generazioni imprenditoriali. Per questa ragione abbiamo aderito con entusiasmo alla proposta della BCC della Calabria Ulteriore. E’ fondamentale essere informati in modo adeguato perché consente di avere maggiore consapevolezza e di fornire elementi di valutazione e strumenti per gestire al meglio la proprio impresa.”
“Ringrazio – ha aggiunto Mostaccioli – il direttore della filiale di Catanzaro della Banca d’Italia, Marcello Malamisura, ed il consigliere della divisione di vigilanza di Banca d’Italia del capoluogo, Salvatore Scarpelli, per essere intervenuti. E, poi, Roberto Esposito, della BCC della Calabria Ulteriore, principale artefice dell’ottima riuscita di questa iniziativa.”
“Siamo soddisfatti dell’ottimo riscontro registrato – ha sottolineato Roberto Esposito, responsabile Area Mercato BCC della Calabria Ulteriore – I partecipanti hanno dimostrato un notevole interesse. Sicuramente dedicheremo un altro ciclo di incontri sull’argomento perché una maggiore cultura finanziaria fa sicuramente crescere il territorio. Continueremo su questa strada già intrapresa da tempo con i giovani nelle scuole e con gli imprenditori calabresi.”
Nell’ultimo appuntamento a relazionare e a coinvolgere gli aderenti di Confartigianato sono stati: Antonio Acri, responsabile Presidio Retail Sud Ovest del Gruppo BCC Iccrea, che si è soffermato sui vantaggi per i lavoratori autonomi in termini di adesione alla previdenza complementare, e Mario Felicetti, specialista monetica del Gruppo BCC Iccrea, che ha analizzato il mondo dei pos e tutti i servizi correlati.
Articoli Correlati