“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeAgoràAgorà CatanzaroLamezia Terme: testimonianza di un’esule istriana per commemorare il Giorno del Ricordo

Lamezia Terme: testimonianza di un’esule istriana per commemorare il Giorno del Ricordo

Si svolgerà domani, mercoledì 15 febbraio 2023, alle ore 18:00, al Chiostro Caffè Letterario, piazzetta San Domenico di Lamezia Terme, un’iniziativa sul “Giorno del Ricordo”, istituito con Legge 30 marzo 2004, n.92, per commemorare i Martiri delle foibe e gli Esuli giuliano-dalmati costretti ad abbandonare le proprie terre.

L’evento, organizzato dell’Assessorato alla Cultura di Lamezia e dal Sistema Bibliotecario Lametino, quest’anno riveste un’importanza particolare in quanto ricorrono gli 80 anni da quando ebbero inizio, nel 1943, i primi infoibamenti dei nostri connazionali, crimini compiuti dal dittatore jugoslavo Tito. Fra l’altro questo è anche l’anno in cui ricorre l’ottantesimo anniversario dal martirio di Norma Cossetto, uno dei simboli più conosciuti di quella tragedia che ha investito il nostro Paese in Istria.

La  manifestazione, progettata dal Comitato10 Febbraio di Catanzaro, sarà introdotta da una presentazione storica e umana della vicenda delle foibe e dell’esodo e, quale momento più significativo, sarà impreziosita dalla presenza di un’esule istriana, Lucilla Crosilla Nusdeo, che oggi vive a Vibo Valentia. Un momento di riflessione necessario e doveroso arricchito dalla testimonianza diretta di chi quella drammatica storia l’ha attraversata e si impegna a mantenerne vivo il ricordo per le future generazioni.

Articoli Correlati