“Ecco che cosa ho pensato: affinché l'avvenimento più comune divenga un'avventura è necessario e sufficiente che ci si metta a raccontarlo” - Jean-Paul Sartre
HomeAgoràAgorà CatanzaroOggi a Catanzaro la presentazione del libro “Vi dichiaro uniti, Diario LGBTQI*...

Oggi a Catanzaro la presentazione del libro “Vi dichiaro uniti, Diario LGBTQI* una storia di ricerca, Amore e diritti civili” di Riccardo Cristiano

Le Officine Editoriali da Cleto sono liete di annunciare, a distanza di quasi tre anni, la presentazione del libro dal titolo “Vi dichiaro uniti, Diario LGBTQI* una storia di ricerca, Amore e diritti civili”, dello scrittore Riccardo Cristiano.

Vi dichiaro uniti, di Riccardo Cristiano, è il primo libro, in Italia, che parla delle Unioni Civili, raccontato dalla viva voce dei protagonisti: gli sposi!

Nel racconto autobiografico, Riccardo narra i momenti più importanti trascorsi alla ricerca di sé, ma anche di persone simili a lui: i ricordi d’infanzia, le persone incontrate, la scoperta del mondo gay e la ricerca delle parole che non esistevano ancora. Poi l’impegno per i diritti civili, l’associazionismo e la politica, l’omofobia, la Legge sulle unioni civili e per finire, ma non ultimo, l’Amore.

In un contesto a tratti difficile come la Calabria, ma dove le belle sorprese non finiscono mai, il racconto ci accompagna lungo il percorso che ha portato il protagonista ad unirsi civilmente con il suo compagno. Egli si racconta, attraverso le esperienze di autocoscienza scaturite dalle vicende quotidiane, in famiglia, con gli amici e sul luogo di lavoro; dove il Pride e il Coming out si fanno tutti i giorni.

Riccardo Cristiano, nato a Lamezia Terme nel 1978, laureato in Lettere Moderne, scrive per la testata online Lameziaterme.it ed è Presidente di Liberi.tv
Da 20 anni promuove iniziative per i diritti civili, non solo per la comunità LGBTQI*, ma anche per l’inclusione sociale in genere. Nel 2017 ha contratto unione civile con il suo compagno Marco Marchese; la loro è stata la prima registrata fra due uomini residenti in Calabria, dopo l’approvazione del disegno di Legge Cirinnà. Attualmente vive a Cleto, in Provincia di Cosenza, e si occupa della promozione di eventi culturali e per la valorizzazione del patrimonio naturalistico calabrese. Per le Officine Editoriali Da Cleto ha di recente pubblicato il romanzo archeo-fantasy “La compagnia del lupo e la quarantesima porta”.

La presentazione del libro si terrà oggi mercoledì 8 giugno alle ore 19:00 a Catanzaro presso la Cartolibreria Palaia. Ad introdurre l’incontro, la padrona di casa, Annarita Palaia, ideatrice e creatrice della rassegna culturale “Sabato D’autore” e già vicina a tematiche di natura sociale. Modererà Terri Boemi, giornalista e candidata alle prossime elezioni comunali nella Città di Catanzaro con la lista Cambiavento. L’autore Riccardo Cristiano, dichiara quanto segue: “Ho accettato volentieri l’Invito di Terri a riproporre il mio libro, sempre attuale e che, in questo periodo, il “Pride Month” ovvero il mese del Pride. Non voglio svelarvi altro, poiché ne parlerò stasera, ma è importante che la Calabria e l’Italia, non dimentichino quanto sia importante, per il singolo e per la collettività, essere se stessi, rivendicare i propri diritti, vivere alla luce del sole, perché dopo la pioggia arriva sempre l’arcobaleno e noi dovremmo rappresentarlo ogni singolo giorno”.

Articoli Correlati