Agorà
 

All'Università Magna Graecia la chiusura dei "Seminari Dante"

Giunge a conclusione, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell'Università di Catanzaro, il ciclo di seminari sorto, nel corso di Multiculturalismo e Storia delle Religioni, per celebrare i settecento anni dalla scomparsa di Dante Alighieri: "La legge del contrappasso, oggi: i meccanismi pubblici della vendetta privata".

I primi 13 eventi di formazione hanno visto circa milleduecento primi accessi e sei appuntamenti seminariali hanno ottenuto il riconoscimento dei crediti di formazione ordinaria per i professionisti. Sono intervenuti studiosi di profilo internazionale, esponenti delle istituzioni italiane ed europee, formatori sociali, avvocati, storici, scrittori e persino attori e registi teatrali. Si é trattato in tutta evidenza di una riuscita disamina a tutto tondo del contrappasso, con prevalente osservazione sociale e giuridica, ma con apertura alle religioni, alla filologia, alle arti.

Anche la partecipazione alle ultime due lezioni darà luogo al conseguimento di tre crediti formativi per gli avvocati ed esse si svolgeranno rispettivamente giorno 12 Maggio dalle 18 alle 20 e il successivo giorno 13 dalle 15 alle 17. Al primo evento, "Responsabilità, pena e giustizia riparativa tra diritto canonico e diritti secolari", si potrà accedere attraverso il link:

https://meet.google.com/ynp-vxda-kcc